Cesena
Cesena, al cineteatro Victor “Il sogno di Orfeo” di e con Liana Mussoni
Venerdì 9 gennaio, tTerzo appuntamento della rassegna Teatro Fuoricittà
Venerdì 9 gennaio alle 21,15 al Cineteatro Victor va in scena il terzo appuntamento della rassegna di teatro e musica Teatro Fuoricittà 2025-26. Liana Mussoni presenta in prima assoluta il suo nuovo spettacolo “Il sogno di Orfeo”, opera in musica liberamente ispirata alla poesia “Orfeo ed Euridice” di Czeslaw Milosz.
Ispirato alla poesia del poeta premio Nobel lituano-polacco
Sul palco Liana Mussoni (voce narrante) e Luca Fol (chitarre, voce ed elettronica). Ideazione e regia sono di Liana Mussoni.
Le parole di Liana Mussoni
“Mi ha catturato – spiega Mussoni – questa rilettura moderna e introspettiva del mito di Orfeo ed Euridice in una poesia scritta nel 2002 dal grande poeta premio Nobel lituano/polacco, Czeslaw Milosz, dopo la morte prematura della seconda moglie. Ho immaginato di camminare leggera, sospesa sui suoni e le visioni che come per incanto si schiudevano davanti ai miei occhi portandomi lontano e nello stesso tempo vicinissima alla voce e al battito di un’anima grande. Così ho voluto aprire un varco sotterraneo per sbirciare fra le parole illuminate da sentimenti profondi, paure ancestrali, distanze incolmabili e trovare così il filo conduttore: l’amore e la poesia come salvezza e canto malinconico sul destino dell’umanità”.
Info e prenotazioni
La rassegna Teatro Fuoricittà nasce dalla collaborazione tra il Teatro delle Lune e la Cooperativa Amicizia San Vittore con la direzione artistica di Monica Briganti.
Per info e prenotazioni: 3756700022 – 339 2427674