Al museo della Marineria una conferenza su “Arte, cultura e personaggi di Cesenatico negli anni 70 e 80”

Relatore dell'incontro Maurizio Ravegnani. Appuntamento a giovedì 29 gennaio

Porto Canale di Cesenatico: Imbarcazioni del museo della marineria (foto archivio)

Un’iniziativa proposta dall’Università per gli adulti, in collaborazione con il Centro sociale anziani e il Comune di Cesenatico.

Cesenatico negli anni 70 e 80

Il museo della Marineria di Cesenatico ospiterà la conferenza “Arte, cultura e personaggi di Cesenatico negli anni 70 e 80”, in programma per giovedì 29 gennaio alle 16.

Relatore Maurizio Ravegnani

A tenere la conferenza sarà Maurizio Ravegnani. Nato a Cesena il 6 novembre 1951, Ravegnani si è laureato in pedagogia all’Università di Bologna nel 1975. Nel 1977 ha iniziato l’attività nel mondo dell’associazionismo partecipando al Crad e ricoprendo ruoli di rilievo nell’Endas. Dal 1988, Ravegnani è responsabile del servizio cultura e sport del Comune di Cesenatico e dal 1996 funzionario del Comune di Cesena, fino al pensionamento nel 2012.

L’argomento della conferenza

Protagonista della conferenza sarà la Cesenatico degli anni 70 e 80. Negli anni 70, la città contava circa 20 mila abitanti e viveva un turismo diverso da quello attuale, fatto di soggiorni lunghi e di una forte partecipazione culturale. In quel contesto è nato il Coordinamento regionale associazionismo democratico (Crad), dall’unione delle tre grandi associazioni del “tempo libero”, Arci, Enars e Endas. L’obiettivo era promuovere iniziative culturali, sportive, ricreative e turistiche per i villeggianti.

Maurizio Ravegnani, all’epoca dirigente regionale e nazionale Endas e tra i protagonisti del progetto, ricorda una città animata da spettacoli, teatro, musica e cinema. Un periodo segnato anche dall’incontro con grandi personaggi della cultura italiana, da Dario Fo a Franca Rame a Cochi e Renato.

Il racconto si intreccia con l’evoluzione urbana e sociale di Cesenatico: il centro storico come cuore pulsante, i locali simbolo della vita notturna, le prime esperienze di turismo sociale e una diffusa fiducia nel futuro.

Gli organizzatori

La conferenza è organizzata dall’Università per gli adulti in collaborazione con il Centro sociale anziani e il Comune di Cesenatico e con la partecipazione di Glamping Cesenatico camping village, Associazione albergatori Adac, Coop esercenti stabilimenti balneari e Romagna banca.