Il professore cesenate Marcello Ceccaroni pioniere della neuroginecologia

Il professore ha fondato nelle scorse settimane l’International Society of Neuro-Gynecology & Nerve Sparing Surgey

Marcello Ceccaroni

Una collaborazione fra saperi per un nuovo approccio alla salute della donna. È nata la neuroginecologia, che fonde ginecologia e neuroscienze per studiare infertilità, dolore pelvico cronico e recupero nervoso dopo interventi complessi.

Il professore cesenate è tra i maggiori esperti di chirurgia laparoscopica

Pioniere è il cesenate Marcello Ceccaroni, tra i maggiori esperti di chirurgia laparoscopica e direttore della Ginecologia e Ostetricia dell’Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (provincia di Verona).

L’endometriosi al centro delle ricerche

Quest’ultimo è tra i centri a livello internazionale con la casistica più ampia nella diagnosi e nella cura dell’endometriosi, malattia infiammatoria cronica dell’apparato riproduttivo femminile, che colpisce tre milioni di donne in Italia e 150 milioni su scala globale.

Per esplorare le potenzialità di questa nuova disciplina, Ceccaroni ha fondato nelle scorse settimane l’International Society of Neuro-Gynecology & Nerve Sparing Surgey che riunisce gli specialisti delle più prestigiose università al mondo.

Nuove tecniche: la nerve sparing

“La neuroginecologia rappresenta un ponte che unisce anatomia, neuroscienze e innovazione chirurgica – afferma il professor Maurizio Ceccaroni –. È una branca scientifica volta a interpretare e analizzare tutti i delicati fenomeni che sono alla base del dolore, in particolare quello cronico, passando per lo studio dei fenomeni biologici, genetici e immunologici collegati alla neuroinfiammazione e all’infertilità. Tutti questi settori di studio saranno associati alla ricerca anatomica e neuroanatomica, volta allo sviluppo e alla evoluzione di nuove tecniche chirurgiche, finalizzate alla preservazione delle fibre nervose e delle funzioni pelviche dopo chirurgie molto invasive per tumori ginecologici e per malattie infiltrative come l’endometriosi pelvica severa: le cosiddette tecniche ‘nerve-sparing’.

Ideatore del Negrar Method

Un altro importantissimo campo di indagine e di ricerca riguarderà lo studio e lo sviluppo di nuovi fattori e matrici di neurorigenerazione e nuove strutture biosintetiche per il supporto e la rigenerazione di fibre nervose danneggiate dalle patologie infiltrative o in seguito a interventi chirurgici radicali”.

A portare Ceccaroni, classe 1972, alla ribalta della chirurgia mondiale è stata proprio l’ideazione di una tecnica chirurgica laparoscopica ‘nerve-sparing’ per l’eradicazione dell’endometriosi severa – il Negrar Method’ – esportata in tutto il mondo.

Durante il 54° congresso dell’American Association of Gynecologic Laparoscopists (la più importante società scientifica di chirurgia ginecologica mini-invasiva), svoltosi lo scorso novembre a Vancouver, ha ricevuto l’onorificenza di ‘Original innovator’ per le sue idee un tempo innovative e oggi divenute uno standard di trattamento.