Cesena
Neve sul Fumaiolo
La webcam dell’eremo di Sant’Alberico mostra un paesaggio imbiancato. Freddo ovunque
Autunno freddo nel territorio. Nelle scorse ore la neve è caduta sul monte Fumaiolo.
Rilievi imbiancati
La webcam dell’eremo di Sant’Alberico a Capanne di Verghereto (1.146 metri sul livello del mare) mostra un paesaggio imbiancato. Le precipitazioni ieri sera sono state a carattere nevoso sui rilievi, regalando un bianco spettacolo.
Temperature in picchiata
Temperature in picchiata ovunque. La colonnina dell’Osservatorio meteorologico dell’eremo di Sant’Alberico questa mattina segnava -1 gradi. In previsione delle prime nevicate anche in pianura il Comune di Cesena fa sapere di aver attivato il piano neve e ghiaccio. Lo scopo è di garantire la circolazione nelle strade principali e l’accesso alle scuole e agli edifici pubblici, agli ospedali e alle case di riposo. Sono 71 i mezzi privati esterni che entreranno in azione per ripulire le strade in caso di consistenti fenomeni nevosi e a disposizione ci sono 1.800 quintali di sale sfuso.
Piano neve
Il piano neve e ghiaccio prevede diverse fasi di attivazione. Quella preallarme viene attivata dal Comune in base alle previsioni meteo. Il personale tecnico e operativo esterno viene preavvisato sull’eventuale necessità di intervento in caso di neve annunciata. Quando il manto nevoso raggiunge lo spessore di 3-4 centimetri circa vengono avviate tutte le procedure di intervento. La fase di allarme invece scatta quando la severità dell’evento lo rende necessario. A questo punto si richiede personale esterno a supporto dei tecnici comunali e l’attivazione delle linee telefoniche 0547 356375/376 per ricevere le segnalazioni dei cittadini. I mezzi spazzaneve entrano dunque in azione solo quando si è depositata a terra una quantità di neve sufficiente (4-5 centimetri) per poter essere portata via dalle pale dei mezzi.