Cesena
Una “casina dei libri” per il quartiere Centro urbano
Un dono alla cittadinanza nel segno della lettura e della condivisione
Una nuova “casina” per il bookcrossing a Cesena.
La Casina voluta dal Consiglio di Quartiere
Ieri, mercoledì 4 febbraio, al quartiere Centro urbano, in corte del Volontariato, è stata inaugurata la “Casina dei libri”, voluta e donata alla cittadinanza dal Consiglio di Quartiere uscente presieduto da Aldina Baldacci. Presenti, fra glia altri, gli assessori alla Cultura Camillo Acerbi e ai Quartieri Lorenzo Plumari con i rappresentanti del Consiglio uscente e di quello neo-eletto, presieduto da Daniela Panzeri.
“Un piccolo ma significativo contributo per incentivare la lettura”
“La Casina dei libri, realizzata dal maestro d’ascia Andrea Foschi – spiega Aldina Baldacci – rappresenta un piccolo ma significativo contributo per incentivare la lettura attraverso lo scambio e la condivisione di libri, che, da sempre, aiutano ad aprire la mente e il cuore di chi legge con attenzione e senza pregiudizi. La realizzazione del progetto ha richiesto un iter lungo e complesso, ma grazie alla determinazione del Consiglio di Quartiere l’obiettivo è stato raggiunto. Anche la collocazione è frutto di una scelta consapevole: la casina si incontra avvicinandosi alla sede del Quartiere, si trova sulla via di accesso ai locali di Volontaromagna ed è ben visibile ai tanti cittadini, anche stranieri, che frequentano la zona per attività e momenti di socializzazione. È inoltre facilmente visibile da chi accede all’arena San Biagio, da chi percorre via Serraglio e dai clienti dei negozi presenti sulla via”.
Un luogo pensato per essere vissuto da adulti e bambini
A sottolineare il valore simbolico dell’iniziativa, Aldina Baldacci ha donato i primi libri destinati allo scambio, soffermandosi in particolare su alcuni titoli. Tra questi, il testo della Costituzione della Repubblica italiana in più lingue e la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia. Anche la nuova presidente del Consiglio di Quartiere Daniela Panzeri fa sapere di aver donato un libro.