Diocesi
Ceneri, ritiro dei politici e catechesi: inizio Quaresima con il vescovo Caiazzo
Gli appuntamenti per i fedeli della diocesi guidati dal presule. Ogni lunedì sera la diretta sui nostri canali
Inizia la Quaresima. Diverse le proposte in diocesi che vedono impegnato il vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo.
La Messa delle Ceneri
Domani, 18 febbraio, mercoledì delle Ceneri, alle 20,30 il presule presiederà la Messa in Cattedrale a Cesena con il rito di imposizione delle ceneri. Durante la celebrazione verranno iscritti i nomi dei catecumeni che riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana durante la Veglia pasquale, sempre in Cattedrale la sera del 4 aprile prossimo.
Politici in ritiro al Monte
Domenica 22 febbraio si terrà l’ormai tradizionale ritiro degli operatori impegnati in campo sociale e politico organizzato dalla commissione “Gaudium et Spes” per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia, la pace, la salvaguardia del Creato. L’appuntamento è presso il monastero di Santa Maria del Monte. Alle 8, l’arcivescovo Caiazzo presiederà la Messa in basilica. Alle 9,15 il presule terrà una meditazione sul tema “Si aprirono gli occhi di tutti e due e conobbero di essere nudi”, ispirato a un passo della Genesi (3,7). A seguire, il dialogo con i presenti. Alle 12 circa la conclusione.
Catechesi a San Vittore
Con la Quaresima, come già in Avvento, il vescovo proporrà un nuovo ciclo di catechesi. Si svolgeranno ogni lunedì sera, alle 20,30, presso la chiesa parrocchiale di San Vittore di Cesena, secondo questo calendario, con riferimento al Vangelo della domenica:
- lunedì 23 febbraio: “Le tentazioni di Gesù nel deserto”
- lunedì 2 marzo: “La Trasfigurazione di Gesù”
- lunedì 9 marzo: “L’incontro di Gesù con la Samaritana”
- lunedì 16 marzo: “Due ciechi gridano a Gesù”
- lunedì 23 marzo: “La risurrezione di Lazzaro”
Le catechesi saranno trasmesse in diretta (e resteranno poi fruibili in differita) sulla pagina Facebook e il canale YouTube del “Corriere Cesenate”.