Cesenatico
Cesenatico. Buon compleanno Pirata!
Domani, lunedì 13 giugno, il Campione di Cesenatico avrebbe compiuto 55 anni
Annunciata dallo Spazio Pantani l’uscita di un libro in due parti. Una sul Marco Pantani bambino e una con aneddoti e dati, scritte dallo sportivo Andrea Zavoli e dal giornalista Corrado Neggia. L’annuncio oggi in vista del 55esimo compleanno del campione che cadrà domani.
Gli auguri degli amici dello Spazio Pantani
Buon compleanno Pirata! È quanto hanno voluto dire con anticipo di un giorno e tanto cuore gli amici di Marco Pantani stamane a Cesenatico nel corso di una conferenza stampa alla presenza di Serena Boschetti, direttore dello Spazio Pantani della Fondazione Marco Pantani onlus, Corrado Neggia, giornalista ed editore, Andrea Zavoli, sportivo che conobbe e si ispirò alla grinta di Marco Pantani, Francesco Bragagni, assessore del Comune di Rimini, il cantante Gianni Drudi.
L’incontro stampa, ha spiegato Neggia, è stato indetta oggi anticipando di un giorno il compleanno di Marco Pantani, nato il 13 gennaio del 1970 e che domani avrebbe spento 55 candeline.
Per ricordare questo appuntamento “tondo”, la fondazione Pantani ha annunciato l’uscita – presumibilmente per il prossimo mese di giugno, di un doppio libro fatto in casa, Doppio perché l’opera avrà due copertine, con titolo da un lato Il pirata bambino e dall’altro La carica dei 101.
Il pirata bambino e La carica dei 101
Fatto in casa perché l’opera è in lavorazione a cura dei gestori dello spazio Pantani, in particolare dello stesso Neggia, di Cnnc edizioni, che narrerà aneddoti e storie dedicati a Marco, compresi alcuni dati e statistiche – in alcuni casi già noti in altri inediti – sulle vittorie del campione. “Un numero non casuale il 101 – ha spiegato Neggia -. Chi è Pantaniano dentro non può ignorare che il “101” ha dato il via ai grandi successi del Pirata. Un Giro memorabile, quello del 1998, così come lo fu a stretto giro di posta il Tour, vinto con il dorsale “21””.
Il pirata bambino invece è la parte del libro ideata e scritta da Andrea Zavoli, sportivo riminese, oggi affetto da una grave lesione che lo costringe su una sedia a rotelle a causa di un incidente di cui restò vittima anni fa. Zavoli conobbe personalmente Marco Pantani. Nel libro, propone il racconto di un Marco che pochi conoscono, della sua precoce sensibilità per la sofferenza e attenzione per chi è in difficoltà. “Pochi sanno che Marco in silenzio faceva il bene” sottolineano Neggia e Zavoli.
Presente anche Mamma Tonina
“Il punto luce di questa parte del lavoro è di mamma Tonina – continua Zavoli -. La descrizione inedita e affabile degli eventi è incastonata dal sottoscritto grazie a lei, fonte ispiratrice di ogni lettera, virgole comprese. Sono stato atleta agonista (ciclista e tennista) ad un livello che mi ha regalato emozioni e da sempre le ingiustizie (non solo sportive) mi recano un fastidio insopportabili. Denominatore comune con Marco: la lotta ai soprusi! E di questo Marchino era già campione! Mi fa piacere anticipare una frase tra tante che troverete nel libro: ‘Del Campione si sa tutto (o quasi!), del Marco in borghese vedremo di tracciarne il profilo più umano possibile’. Che dire d’altro? Buon compleanno Marco, che il libro possa risultarti gradito”.
Prefazione di Evgenij Berzin
Il libro conterrà la prefazione del campione Evgenij Berzin, professionista su strada dal 1993 al 2001, con doti da passista-scalatore e cronomen. Nel 1994 vinse la Liegi-Bastogne-Liegi e il Giro d’Italia, mentre nel 1996 indossò per alcuni giorni la maglia gialla al Tour de France. Berzin ricorderà l’amico Marco ancor prima del Pirata campione. Ne tratteggerà alcuni aspetti, alcuni inediti ai più, della vita trascorsa in comune, in sella ad una bicicletta sulle strade di tutto il mondo, ma anche in borghese nei rari momenti di svago concessi da una disciplina sportiva molto impegnativa, oltre che rigida in termini di preparazione e stato di forma fisica. Non mancheranno aneddoti anche divertenti.
Teatro e libri, tanto affetto per l’indimenticato campione
L’opera arriva dopo “Il mio nome è Marco”, spettacolo realizzato nel 2024 in occasione del 54esimo compleanno del pirata, portata in scena dalla compagnia “Teatro delle lune” di Cesena al teatro Victor.
Annunciata infine da Neggia una riedizione in formato pocket di Cesarè, “memories” di Cesare Santoli, andato in esaurimento, prevista a inizio giugno. Il 10 per cento del prezzo di copertina relativo alla vendita di ogni copia della ristampa di “Cesarè” sarà donato a Spazio Pantani. “Una scelta – conclude Neggia – compiuta in omaggio al compleanno del Pirata” .
In occasione della conferenza stampa sono stati anticipati anche alcuni eventi che vedranno la collaborazione con il Comune di Rimini che ospiterà, tra le altre cose, lo spettacolo della Compagnia delle lune