Rubicone
Gambettola è “Città che legge”
Il riconoscimento permetterà di ottenere contributi economici, premi e incentivi. La soddisfazione dell'Amministrazione comunale
Gambettola è una “Città che legge”. Lo ha decretato il Centro per il libro e la lettura costituito presso il ministero della Cultura, al termine di un percorso voluto dall’assessorato alla Cultura, in sintonia con la Biblioteca comunale.
Sindaco e assessora ringraziano Uffici e Biblioteca
Per il sindaco Eugenio Battistini e la vicesindaca e assessora alla cultura Serena Zavalloni si tratta di una “bellissima notizia” che corona un “lavoro svolto in questi anni, a partire dal Patto locale per la lettura sottoscritto nel 2022 con associazioni, cittadini e librerie di Gambettola per promuovere l’attività della lettura fra i fattori di benessere e crescita di una comunità”. Dall’Amministrazione comunale “un grazie particolare ai funzionari dell’ufficio Cultura del Comune, la dottoressa Giulia Zuccheri e i referenti della nostra biblioteca, Vincenzo Franciosi e Nicola Pedrelli. Con questa qualifica, già ottenuta nel 2022-2023, potremo accedere ai prossimi bandi promossi dal Ministero per ottenere contributi economici, premi e incentivi”.
Tante iniziative in corso per promuovere la lettura
Il riconoscimento è stato ottenuto grazie alle varie iniziative e progetti promossi e realizzati negli ultimi anni. Fra questi, l’attività del laboratorio “Letture in Biblioteca”, realizzata in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Gambettola, e gli appuntamenti, a cadenza mensile, delle “Letture ad alta voce” nell’ambito del progetto nazionale “NatiperLeggere” dedicato ai bambini da 0 a 6 anni. Ulteriore iniziativa apprezzata è “Una notte in Biblioteca”, giunta quest’anno alla terza edizione, che coinvolge bambini in età da 8 a 11 anni. Si svolge inoltre, tra gennaio e febbraio, la rassegna letteraria di incontri con gli autori “Il Bosco tra le righe” al Teatro comunale. Quest’anno vi parteciperanno: il 17 gennaio lo scrittore Paolo Nori, il 7 febbraio Pino Cacucci e il 21 febbraio Emanuela Anechoum. A Gambettola c’è anche un gruppo di lettura costituitosi presso la Biblioteca comunale, dove i partecipanti, circa una dozzina, dopo aver letto in privato un libro scelto in comune, ne parlano insieme, approfondendone i temi e condividendo le emozioni provate.