Cesena
Cesena. Renzo Piraccini nominato presidente di Som
Rinnovato il Consiglio di amministrazione della storica azienda cesenate
Som, storica azienda cesenate, ha approvato il Bilancio 2025 con 15,4 mln di euro di valore della produzione (+17%) e margine operativo 1,1 mln. Renzo Piraccini nominato presidente
Nuovo consiglio di amministrazione
L’Assemblea dei soci di Som, Società fra operai muratori del Comune di Cesena spa, riunitasi il 13 giugno, ha approvato il bilancio 2025, che evidenzia un valore della produzione pari a 15,4 milioni di euro, in crescita del 17% rispetto all’anno precedente, e un margine operativo pari a 1,1 milioni di euro.
Nel corso dell’assemblea è stato inoltre nominato il nuovo consiglio di amministrazione della società.
Presidente Renzo Piraccini
Nella seduta di insediamento del 6 luglio, il consiglio ha eletto Renzo Piraccini alla presidenza della Som e Orietta Gorini, imprenditrice del settore dei materiali per l’edilizia, alla vicepresidenza. Completano il consiglio di amministrazione Simone Trevisani, Davide Gabrielli e Stefano Piraccini, professionisti e manager con consolidata esperienza nei settori dell’edilizia e dell’immobiliare.
Renzo Piraccini è una figura di primo piano nel panorama manageriale romagnolo. È stato direttore generale di Apofruit negli anni della forte crescita e dello sviluppo della cooperativa e, successivamente, presidente e amministratore delegato di Cesena Fiera fino al settembre 2025. Durante il suo mandato, la manifestazione Macfrut ha compiuto un significativo percorso di crescita e internazionalizzazione. Renzo Piraccini fa parte del Consiglio di amministrazione della Som da dodici anni.
La direzione
Sul piano gestionale, la società conferma la propria continuità operativa affidando la direzione operativa a Luigi Martini e la direzione amministrazione, controllo e finanza a Rita Sama.
Realtà storica del cesenate
Fondata oltre 120 anni fa, Som Spa rappresenta una delle realtà storiche dell’economia cesenate. L’azienda conta oggi 39 dipendenti e opera nel settore delle costruzioni per conto terzi, nello sviluppo di iniziative immobiliari proprie e nella gestione di un importante patrimonio edilizio di proprietà.
Dal 1906 Som contribuisce alla crescita e alla trasformazione del territorio attraverso la realizzazione di opere che hanno segnato la storia della città di Cesena, tra cui l’Ospedale Bufalini, la tribuna dello Stadio Dino Manuzzi, il Carisport, Palazzo Almerici e numerosi altri interventi di rilievo.