Cesena
Giorno della Memoria, a Cesena una domenica per non dimenticare
Tre le proposte in programma il 26 gennaio: passeggiata, approfondimento in biblioteca e concerto
Iniziano nel fine settimana gli appuntamenti in occasione del Giorno della Memoria. Tre le proposte in programma domenica 26 gennaio.
Passeggiata della Memoria
Partirà dal rifugio antiaereo di viale Mazzoni e si concluderà in piazza Almerici, sotto la lapide del palazzo del Ridotto a memoria degli ebrei cesenati vittime della Shoah, una passeggiata guidata proposta dalla Dmc “Percorsi del Savio”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il quartiere Centro urbano. Sarà in programma domenica 26 gennaio su due turni, alle 10,30 e alle 15. Una guida professionista, affiancata da un rappresentate del Quartiere e da musicisti dell’Accademia italiana del clarinetto, guiderà i partecipanti lungo le vie della memoria che toccheranno il rifugio di viale Mazzoni, Casa Saralvo in piazza del Popolo, le abitazioni delle sorelle Jacchia e Forti, fino ad arrivare in piazza Almerici, dove un tempo sorgeva l’antica sinagoga ebraica. Alle parole si alterneranno testimonianze e musica klezmer. Il punto di ritrovo è all’Ufficio turistico Iat in piazza del Popolo. Per prendere parte all’iniziativa è richiesta la prenotazione contattando lo 0547 356327.
Approfondimento in Malatestiana
Sempre domenica è in programma un focus su cosa accadde negli anni del secondo conflitto mondiale alle persone rom e sinti che vivevano sul territorio italiano. Se ne parlerà alle 17 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, con Paola Trevisan autrice del libro “La persecuzione dei rom e dei sinti nell’Italia fascista. Storia, etnografie e memorie” (Viella, 2024). L’incontro, a ingresso libero, vedrà la partecipazione della scrittrice in dialogo con il direttore scientifico della Biblioteca Malatestiana, Paolo Zanfini.
La musica degli internati
Domenica 26 gennaio, alle 20,30, la giornata si concluderà con il “Quartetto Gragnani” che si esibirà presso l’Auditorium di Palazzo Nadiani, in un concerto che renderà omaggio alle vittime del nazifascismo. L’evento è promosso da Anpi Cesena e dall’associazione “MagicamenteMozart”, in collaborazione con Asp Cesena-Valle Savio e Istituto di Letteratura musicale concentrazionaria. Il concerto, dal titolo “Musica per la Memoria”, prevede l’esecuzione di opere composte da autori internati nei campi di concentramento o perseguitati dalle leggi razziali: brani che raccontano la sofferenza, la resistenza e la speranza di chi ha vissuto il dramma della Shoah, dimostrando come, anche nelle circostanze più estreme, la musica ha avuto un ruolo fondamentale nel mantenere vivo l’animo umano. Il Quartetto è composto da Yuri Ciccarese (flauto), Fabio Battistelli (clarinetto), Sandro Lazzeri e Anthony Guerrini (chitarre). L’evento è a ingresso gratuito ma è consigliata la prenotazione al 333 6678611.