Cesena
È morta la prof Carla Baiardi
Il decesso oggi pomeriggio. Una vita dedicata agli studenti. Il ricordo di un amico e collega. Oggi, martedì 18 febbraio, a Calisese, Rosario e Messa. Stabiliti i funerali
Ha insegnato per numerosi anni all’istituto per geometri di Cesena. Era originaria di Montiano. Il ricordo dell’amico e collega Giancarlo Domenichini
È deceduta oggi pomeriggio la professoressa Carla Baiardi. Da qualche settimana era ricoverata all’hospice di Savignano sul Rubicone. Originaria di Montiano, classe 1946, aveva frequentato il liceo classico “Monti” di Cesena. Don Lino Mancini fu il suo insegnante di religione.
Per lunghi anni ha insegnato Lettere all’istituto per Geometri di Cesena. Una vita, la sua, dedicata agli studenti, come ebbe modo di raccontare in una testimonianza resa anni fa in un affollato incontro diocesano, a palazzo Ghini.
Di seguito pubblichiamo il ricordo del collega e amico Giancarlo Domenichini, poi preside anche al Liceo “Monti”.
Un percorso di fede esemplare
Un’amica attenta per i colleghi, una sorella maggiore per quelli più giovani, una guida materna per generazioni di studenti: Carla Baiardi raggiunge ‘il premio che i desideri avanza’ sostenuta da un percorso di fede esemplare, dopo una malattia che non le ha lasciato scampo e in seguito a un periodo non facile di sofferenza. Che non l’ha mai fiaccata né l’ha lasciata senza la speranza, però. Così come il suo carattere forte e deciso non era stato piegato da una vita per la quale il Signore non aveva lesinato prove dure e momenti difficili.
La conoscenza all’università. Una vita dedicata ai ragazzi
Studente universitario, preparai alcuni esami insieme all’amico Mauro di Montiano. Fu lì che la conobbi e da subito diventai uno di casa, non solo per il caffè che ci offriva prima che ci rituffassimo nello studio. In seguito, fresco vincitore di concorso, ritrovai Miriam – così preferivano chiamarla in famiglia – all’Istituto per Geometri, docente nella scuola dove ha prestato servizio per tanti anni fino alla pensione e alla quale si è dedicata con abnegazione: per i ragazzi prima ancora che per ‘il programma’, che pure maneggiava con sicurezza e professionalità, per noi colleghi nei momenti informali piuttosto che nelle riunioni rituali del calendario scolastico, alle quali non mancava di offrire il suo giudizio autorevole. Senza mai imporlo.
Sempre un pensiero buono per tutti
Sempre attenta ai bisogni degli altri, accogliente e aperta con chi incontrava, pronta a difendere i suoi principi saldi, sorridente anche quando lo sguardo non riusciva a mascherare le forti preoccupazioni per la sua famiglia, per quello che sarebbe capitato quando le fosse toccato di andarsene. Con un pensiero buono per tutti. Ci siamo salutati un’ultima volta all’inizio di questo tratto conclusivo del suo percorso, quando era stata appena ricoverata in ospedale: anche in quell’occasione confermò la sua attenzione per me, per la mia famiglia, per i tanti nostri amici comuni. Non dimenticò nessuno, promettendo che in quel tempo da trascorrere come ricoverata, ci avrebbe ricordati tutti nelle sue preghiere. Continua a farlo, Carla.
##################Notizia in aggiornamento####################
##################Aggiornamento delle 6,15 del 18 febbraio#################
Questa sera nella chiesa parrocchiale di Calisese, alle 19,30, in suffragio di Carla Baiardi verrà recitata la preghiera del Santo Rosario cui seguirà, alle 20, la celebrazione della Messa. Ne ha dato notizia ieri sera il movimento di Comunione e liberazione.
###################Aggiornamento delle 12,30 del 18 febbraio###################
I funerali di Carla Baiardi verranno celebrati giovedì 20 febbraio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Montiano. Nel cimitero locale verrà tumulata la salma.