Cesena
Le note del Conservatorio al primo Consiglio comunale dell’anno
Eseguito dai giovani l'Inno di Mameli a inizio seduta. Fra gli ordini del giorno, la candidatura a "Capitale italiana della cultura 2028"
La prima seduta del 2025 del Consiglio comunale di Cesena è stata introdotta oggi pomeriggio dalle note dell’inno nazionale di Mameli eseguito dagli allievi del Conservatorio statale “Maderna-Lettimi”.
Hanno suonato Emanuele Casadei, Costanza Dalmonte, Tommaso Scarpellini ed Elisa Valgimigli. L’esibizione, fa sapere l’ufficio stampa del Comune, è stata accolta da un caloroso applauso da parte di tutti i consiglieri comunali che nell’immediato hanno ripreso i lavori confrontandosi sulle delibere all’ordine del giorno.
A 80 anni dalla Liberazione
“Questo omaggio – commenta il presidente del Consiglio comunale Filippo Rossini – a cura degli allievi del Conservatorio “Maderna-Lettimi”, che ringraziamo, rappresenta un augurio a tutti noi e viene proposto in un anno importante in cui si celebra l’ottantesimo anniversario dell’Italia dalla Liberazione dal nazifascismo”.
I lavori consiliari
I lavori sono iniziati con l’interpellanza presentata dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia Giorgio Zanotti relativa alla sicurezza su via Madonna dello Schioppo. A seguire, il consigliere Nicolas Pellegrini (sempre di Fratelli d’Italia) ha presentato un’interpellanza riguardante le aggressioni all’interno dei bus Start Romagna. Questa prima parte dei lavori si è conclusa con due interpellanze a firma dei consiglieri comunali di Cesena Siamo noi, Marco Giangrandi e Denis Parise: la prima relativa all’impianto di compostaggio e digestione anaerobica “La busca”, la seconda, invece, inerente il degrado nei parchi urbani adiacenti alla scuola primaria “Rita Levi Montalcini” in zona Vigne. Al centro della seconda sessione dei lavori la prima variazione di bilancio 2025/2027. Quattro le mozioni all’ordine del giorno. La prima, presentata dal gruppo consiliare Cesena 2024, è relativa alla partecipazione della città di Cesena alla procedura di selezione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana della cultura 2028”. A seguire, il gruppo consiliare di Cesena Siamo noi presenterà una mozione riguardante la concessione gratuita di sale civiche e spazi dedicati a “Casa dei cittadini”. Dai gruppi consiliari Azione – Pri Patto per Cesena, Cesena 2024, Fondamenta – Alleanza Verdi e sinistra, Movimento 5 Stelle, Partito democratico e Popolari per Cesena, la mozione relativa alla difesa del presidio territoriale della motorizzazione civile di Cesena con richiesta di revisione della decisione di accentramento delle funzioni. L’ultima mozione in programma è a firma del consigliere comunale di Fratelli d’Italia Enrico Castagnoli e riguarda la realizzazione delle opere pubbliche nell’ambito dei patti di quartiere.