San Piero in Bagno. Il bilancio del Carnevale

Già al lavoro per l'edizione 2026

Grande soddisfazione e promesse mantenute, sottolineano le associazioni promotrici della Lotteria e della Festa di Carnevale 2025. Le associazioni Angelo Custode, Faro di Corzano, Polisportiva San Pietro e Tra monti e valli desiderano anche ringraziare tutti coloro che in vario modo hanno contribuito alla riuscita di queste manifestazioni, volte a stimolare la ripresa di una tradizione durata per decenni.

La giornata fredda e umida non ha fermato la festa.

Bimbi in maschera (insieme a bimbi di una volta), la banda Santa Cecilia con le sue marcette, la breve sfilata, la distribuzione di dolci e vin brulè, zucchero filato al gazebo dell’Avis, bolle e giochi con l’animazione di “Balloon Dany”, la riproposizione del “Processo al Carnevale” curata da Nicola Andrucci in compagnia di Enrico Portolani e Franco Nigi, e l’estrazione finale dei premi della lotteria hanno rallegrato il pomeriggio dell’ultima domenica di Carnevale.

Ha assistito divertito anche il sindaco Enrico Spighi, che nell’occasione ha incontrato uno sceicco di passaggio davanti al vecchio municipio e ha sperato così di trovare il finanziamento per il completamento dei lavori, ma in realtà era solo il presidente del Faro di Corzano mascherato. Questa simpatica ironia ha anche attraversato la riproposizione del “Processo al Carnevale”, per il quale, così come per tutta la festa di Carnevale, sarebbe bello trovare ulteriori collaborazioni, soprattutto da parte dei giovani e dei gruppi delle Pasquelle.

Primi contatti sono già attivati per il 2026.

Angelo Custode, Faro di Corzano, Polisportiva San Pietro e Tra monti e valli ringraziano cittadini ed esercenti che hanno sostenuto le loro iniziative con l’acquisto dei biglietti della lotteria, la loro distribuzione, la messa a disposizione di premi e ricordano che alcuni premi sono ancora da ritirare (entro il 31 maggio presso l’Asilo delle Grazie – Franco Nigi).

Ringraziamenti anche all’Avis di San Piero, alla don Virgilio Resi, alla Banda Santa Cecilia, a “Balloon Dany” e al Comune che ha messo a disposizione il palco.

Il gruppo promotore, sull’onda dell’entusiasmo di questa “ripresa”, è già al lavoro per raccogliere nuove idee e nuove proposte per il Carnevale sampierano 2026, con la raccolta di video e foto delle edizioni passate e un maggiore coinvolgimento di scuole e gruppi mascherati.

Qui sotto il sindaco Enrico Spighi e il presidente del Faro di Corzano in abiti da sceicco. Nella foto sotto un momento del processo al Carnevale