Rubicone
Gatteo nella protostoria in mostra
Esposizione alla Biblioteca Ceccarelli da oggi fino al 30 settembre prossimo
Inaugurata oggi pomeriggio nella Biblioteca Ceccarelli di Gatteo la mostra “Sulla via delle origini”.
Il taglio del nastro
Al momento inaugurale erano presenti, fra gli altri, il sindaco Roberto Pari con l’assessora alla Cultura Stefania Bolognesi, altri primi cittadini del territorio la curatrice Annalisa Pozzi, funzionario archeologo, e Federica Gonzato, soprintendente ad Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
Nelle giornate di domani e di domenica 30 marzo sarà possibile partecipare alle visite guidate gratuite organizzate dalle 9,30 alle 11,30. La mostra resterà aperta fino al 30 settembre prossimo e sarà visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca. Il progetto espositivo è stato curato da Mzds – Manzi e Zanotti Design studio e da Cristian Tassinari per Tecne srl.

Gli scavi
La mostra accoglie alcuni dei rinvenimenti effettuati in occasione degli scavi condotti a Gatteo tra il 2018 e 2020, nel luogo dove ora sorge il nuovo polo logistico Teddy, su coordinamento della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. I reperti, relativi all’età protostorica e in particolare allo sviluppo di un villaggio e alla presenza di sei ricche sepolture risalenti ai secoli VIII-VI a.C., sono frutto degli scavi realizzati tra via Campagnola e via Mistadella a Gatteo e costituiscono importanti testimonianze della cultura materiale dell’Età arcaica.
