Trapianti, una Giornata per ricordare l’importanza del dono

L'impegno dei volontari Aido per un sì consapevole

Aido nelle scuole

Ricorre venerdì 11 aprile la Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti.

L’impegno dei volontari

I volontari Aido (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule) del Gruppo intercomunale Savio-Rubicone hanno concluso l’annuale campagna informativa nelle scuole (foto), incontrando in tutto 20 classi delle scuole Medie e 26 delle Superiori. Nei prossimi giorni saranno presenti in alcune occasioni sportive per sensibilizzare sulle donazioni. Allo stadio di Cesenatico, venerdì 11 aprile alle 10,30, Aido sarà presente al ritrovo dei giocatori della Roma per ricordare lo scudetto 1982/83. Mercoledì 16 aprile alle 20 sarà al Minipalazzetto di Cesena, durante la gara di volley femminile di B1 tra l’Elettromeccanica Angelini contro Banca Annia Aduna Padova, e il pomeriggio di sabato 10 e la mattina di domenica 11 maggio, al Carisport, durante la Famila cup Torneo interregionale di Sitting volley, con Aido che è anche partner etico dell’evento. 

Un “sì” consapevole

Sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione di organi – ricorda il presidente del sodalizio Lazzaro Dallaqua – è un passo fondamentale. Ogni cittadino può esprimere la propria volontà a donare e aiutare così chi soffre di gravi insufficienze d’organo. Con il trapianto è possibile salvare la vita a molte persone e ridare loro una nuova speranza per riprendere una vita normale. Ogni cittadino può dichiarare la propria volontà a donare gli organi recandosi presso gli Uffici relazione col pubblico dell’ Azienda sanitaria o in occasione del rinnovo o del rilascio della carta di identità in Comune, oppure iscriversi all’associazione Aido, anche in modalità digitale, che costituisce contestuale dichiarazione favorevole alla donazione”. Cesena, ricorda Dallaqua si conferma in regione “la città capoluogo più virtuosa attestandosi al 77,5 per cento di consensi registrati al rilascio della carta di identità elettronica. Il dato tuttavia è in preoccupante diminuzione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno dove i “sì” superavano l’80 per cento”.

I numeri dei trapianti a Cesena

Nel 2024 all’ospedale Bufalini, che è sede del trauma center dell’Ausl Romagna, sono stati effettuati 73 prelievi di organi (8 cuore, 38 reni, 24 fegato e 3 polmone), un dato in aumento rispetto al 2023 quando gli organi prelevati erano stati 62 (è 19 invece il dato del primo trimestre 2025). Riguardo alle donazioni di tessuti, sono stati 108 gli interventi di trapianto di cornee (32 nel periodo gennaio-marzo 2025), 9 quelli di segmenti ossei, 12 quelli di cute, 6 quelli di segmenti vascolari e 4 quelli di valvole cardiache.

Nel primo trimestre del 2025 al Bufalini sono stati segnalati 10 potenziali donatori di cui 7 sono stati utilizzati almeno per un trapianto di organo, uno è risultato non idoneo mentre due sono state le opposizioni.


Per informazioni: saviorubicone@aido.it; tel. 349 3253191.