160 anni di Avventisti in Italia, documentario al Victor

Appuntamento domani, domenica 11 maggio, al cineteatro di San Vittore sulla "bellezza discreta di credere"

Cineteatro Victor

Un docufilm in anteprima assoluta sulla spiritualità avventista.

Prosegue il “Bibbia Festival”

Sarà presentato in anteprima nazionale al cineteatro Victor di San Vittore, domani, domenica 11 maggio, alle 18, il docufilm “Testimonianza”. L’ingresso è libero.

Il documentario, realizzato dal regista Roberto Orazi in occasione dei 160 anni di presenza della Chiesa Avventista in Italia. Il documentario nasce dall’urgenza di raccontare un’esperienza di fede vissuta, attraverso le parole e i volti di chi oggi sceglie di appartenere a una comunità e di lasciarsi interrogare sul senso profondo della propria spiritualità. L’appuntamento rientra nel calendario di “Bibbia Festival 2025”, organizzato dalla Chiesa cristiana avventista del Settimo giorno di Cesena (vedi notizia al link sotto).

Che cos’è la fede per te?

La domanda iniziale posta agli intervistati nel docufilm è “Che cos’è la fede per te?”. Pastori, volontari e semplici membri della comunità si raccontano davanti alla macchina da presa in un clima di intimità, dando forma a una narrazione corale che pone al centro l’umanità del credente.

“La bellezza discreta del credere”

“Il film – spiegano in una nota gli organizzatori dell’evento – alterna testimonianze personali, immagini di vita comunitaria e un elemento allegorico (un venditore di Bibbie che bussa di porta in porta) che connette passato e presente, rivelando la centralità della Scrittura come strumento di dialogo, ricerca e speranza. “Testimonianza” è un’opera che invita a mettersi in discussione, a guardare la fede con occhi nuovi e a riflettere su cosa significhi oggi appartenere a una comunità religiosa. Il film non cerca risposte assolute, ma offre domande da abitare. Un’occasione aperta a tutti per riscoprire la bellezza discreta del credere“.