Sogliano al Rubicone. Il Comune ripudia la guerra

Uno striscione campeggia sulla facciata del municipio

ll Comune di Sogliano al Rubicone aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency

L’art. 11 della Costituzione


Il Consiglio Comunale di Sogliano al Rubicone, nella seduta di martedì 8 aprile ha approvato all’unanimità l’adesione alla campagna nazionale “R1PUD1A”promossa da Emergency. L’iniziativa, si legge nel comunicato stampa diramato dalla sindaca Tania Bocchini, punta a riportare al centro del dibattito pubblico il principio sancito dall’articolo 11 della Costituzione italiana: «L’Italia ripudia
la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali»
. All’inaugurazione dello striscione della campagna che campeggia sulla facciata del municipio presenti anche i rappresentanti di Emergency Forlì-Cesena, giunti a Sogliano per condividere il momento e discutere di future collaborazioni.

Un impegno rafforzato


Con questa scelta, scrive ancora l’Amministrazione comunale, si «intende rafforzare il proprio impegno nella promozione di una cultura della pace, della solidarietà e del rispetto dei diritti umani, partendo dal territorio».

«Abbiamo scelto di aderire a questa campagna perché crediamo che anche i Comuni debbano farsi portatori di messaggi forti e inequivocabili. Il ripudio della guerra – continua il comunicato – è scritto nella nostra Costituzione. Nel fare nostra questa adesione, sentiamo anche il dovere di ribadire che la pace non è solo un valore da affermare, ma un obiettivo da costruire. Per questo riteniamo imprescindibile associare al ripudio della guerra il rispetto del diritto internazionale e dei diritti umani, sostenendo i popoli sotto attacco. Crediamo che oggi parlare di pace significhi anche impegnarsi concretamente in azioni di difesa civile nonviolenta, con uno spirito autenticamente internazionalista. Solo così la parola “pace” può conservare dignità e significato, sottraendosi a ogni forma di strumentalizzazione o ambiguità»..


Una campagna che unisce cittadini e istituzioni

R1PUD1A” è un invito aperto a tutte e tutti: singoli cittadini, enti locali, scuole, teatri, associazioni, concludono. Ognuno può fare la propria parte per dare nuova vita all’articolo 11 e riaffermare che la guerra non può essere una soluzione. Per saperne di più si può consultare il sito emergency.it/ripudia