Il “Don Chisciotte” degli studenti del Liceo Righi in scena al Teatro Bonci

Aperte le prevendite per il 23 maggio. Oltre 20 giovani attori con musica dal vivo e scenografie originali, tutto a cura del Gruppo teatro

Sono aperte le prevendite dei biglietti per “Don Chisciotte – Al mondo eterno” in programma il prossimo 23 maggio alle 20,30 al teatro Bonci. Sul palco gli studenti del liceo scientifico “A. Righi” di Cesena.

Sul palco l’ideale di giustizia del cavaliere incompreso

Il Gruppo teatro del liceo Righi, condotto dai docenti Anna Teresa Vitariello e Marcello Brondi, è al suo quarto anno di attività: nel tempo ha affrontato una lettura stralunata dell’Odissea, un profilo commosso della figura di Franco Basaglia e un “testo sacro” come Antigone. Quest’anno il testo da cui ha preso le mosse il lavoro è stato il “Don Chisciotte” di Miguel de Cervantes.

Con questo lavoro prende vita il sogno di un cavaliere incompreso che sfida la realtà del mondo volgare che lo circonda in nome di un ideale di giustizia ormai lontano dalla vita quotidiana. Fra la leggerezza dell’equivoco e della burla e il dramma dell’esclusione e della sconfitta si alternano momenti esilaranti e altri di toccante umanità.

Musiche dal vivo e scenografie originali

Alla messa in scena collaborano un gruppo di studenti del liceo che accompagnerà la rappresentazione con brani musicali eseguiti dal vivo e un altro gruppo che con la docente di arte Manuela Bianchi ha creato scenografie originali, ispirate all’opera del pittore Hundretwasser.

“Il gruppo nel corso di questi anni ha visto ovviamente un avvicendamento anche solo per motivi “anagrafici” – spiegano i due docenti, professori Vitariello e Brondi – ma ha mantenuto il suo carattere entusiasta integrando anche i giovani nuovi arrivati in un clima accogliente e partecipato”.

Il Liceo Righi e la sua dirigente, professoressa Lorenza Prati, confermano così l’attenzione e la fiducia per un progetto che si è fatto col tempo sempre più significativo nell’esperienza degli studenti.

Il cast, i musicisti, gli scenografi

Il cast è composto da Ginevra Andolfo, Luca Zeno Antonini, Yomna Bel Gacem, Leonardo Biasi, Letizia Boncaldo, Veronica Boschi, Cecilia Buda, Lucrezia Cacciaguerra, Viola Danesi, Viola Fabbri, Davide Gardiol, Ginevra Gentili, Lucrezia Grilli, Pierpaolo Vincenzi, Adelaide Palazzi, Nicola Guardigli, Linda Onofri, Arisa Hoxha, Daela Hasa, Nina Pirini.

La musica dal vivo sarà eseguita da Pietro Buda, Sofia Ceccaroni, Tommaso Montalti, Laura Turci, Fabio Zenobi. Le scenografie sono state realizzate Professoressa Manuela Bianchi, Sebastiano Montalti, Chiara Galbucci, Stephanie Ogboe, Mia Sasiadek, Sveva Sacchetti, Oleksan Sheblykina. Regia a cura diAnna Teresa Vitariello e Marcello Brondi, con l’assistenza alla regia di Nicole Fiorentini.

Info e contatti

L’ingresso è previsto con biglietto a 3 euro. Prenotazioni al numero: 351 889 8333.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro.