Sarcopenia, la prevenzione passa in farmacia

Alla Farmacia della Salute di Longiano una giornata di test gratuiti per prevenire la perdita di massa muscolare

I dottori Zamagni e Garruba

La Farmacia della Salute di Longiano, in collaborazione con la biologa nutrizionista, dottoressa Veronica Zamagni, organizza un evento speciale dedicato alla prevenzione della sarcopenia.

Diminuzione della forza e della massa muscolare

Si tratta di una condizione ancora troppo poco conosciuta ma in forte aumento, soprattutto tra le persone over 50 anni. “La sarcopenia – spiega in una nota il dottor Francesco Garruba, titolare della Farmacia della Salute di piazza Tre Martiri, a Longiano – rappresenta la perdita di massa muscolare, condizione che avviene in modo irreversibile a partire da una certa età, ma che può essere contrastata seguendo un corretto stile di vita, fatto di attività fisica regolare e un’alimentazione equilibrata soprattutto dal punto di vista proteico. Le principali fonti quali carne, pesce, uova e legumi, non vengono quasi mai introdotti secondo i corretti fabbisogni, esponendo quindi il soggetto a stanchezza e affaticamento, nella fase iniziale, per poi accusare una diminuzione della forza, segno della perdita di massa muscolare, manifestazione della sarcopenia”.

Tre test

Sono tre i test di riferimento che martedì 20 maggio saranno proposti, in modo gratuito, alla Farmacia della Salute:

  • Handgrip test. Verrà valutata la forza della presa che si ha nella mano debole
  • Test della sedia. Il soggetto sarà chiamato a alzarsi e sedersi sulla sedia e verranno contati quanti piegamenti avverranno in 30 secondi
  • Analisi della composizione corporea. Centrale in questo caso il ruolo del biologo nutrizionista
    che valuterà il soggetto non solo per il peso, ma secondo la composizione di questo, andando a
    definire il rapporto tra massa magra e massa grassa.

Dieci persone da osservare

“L’obiettivo – spiega il farmacista – è identificare precocemente i segnali di una possibile perdita di massa e forza muscolare, per poter intervenire con un piano personalizzato e migliorare significativamente la
qualità della vita. Saranno selezionate dieci persone che potranno accedere in modo gratuito a questo servizio, solo su appuntamento, contattando il numero 0547 665087, e saranno rivalutate dopo sei mesi. L’obiettivo di questa giornata è quello di fare un’operazione di screening sul territorio, ma al contempo di standardizzare una procedura che potrà essere estesa anche a tutte le farmacie italiane che vorranno replicarlo”.