Nove Colli, il territorio teatro degli appassionati delle due ruote

La descrizione dei tre percorsi da 180, 139 e 60 chilometri. La salita ai vari colli

Giro d'Italia 2024 - 107th Edition - 14th stage Castiglione delle Stiviere - Desenzano del Garda 31,2 km - 18/05/2024 - - photo Ilario Biondi/SprintCyclingAgency©2024

Da Cesenatico a Cesenatico, torna domenica 18 maggio con tutto il suo fascino la gran fondo di ciclismo

Granfondo più longeva d’Italia. Tre i percorsi

La speranza è di far registrare numeri importanti come in passato, con Cesenatico nelle vesti di sede di partenza e arrivo della granfondo più longeva d’Italia, giunta alla 54esima edizione.

Tre i percorsi disponibili. I 180 chilometri che compongono il tracciato lungo sono certamente i più impegnativi. Ci vuole un duro allenamento alle spalle per affrontarli, senza dimenticare il dislivello imponente di 3265 chilometri.

Nel dettaglio il lungo e il tratto intermedio (139 chilometri e 1827 metri di dislivello) sono simili: dopo la partenza dalla colonia Agip sul lungomare, con una media veloce gli iscritti affronteranno la pianura tra Villalta, Pioppa, Calabrina e Martorano, fino ad arrivare a Capocolle e a Ospedaletto. Toccate le iniziali lievi salite di Bertinoro e Collinello, il primo colle da scalare sarà quello di Polenta (km 37), poi ci saranno i passaggi a Meldola, Piandispino fino al secondo di Pieve di Rivoschio al chilometro 65. Lambita Piavola, si attraverserà Linaro, per arrivare al terzo monte a Ciola (km 77).

La difficoltà aumenterà in maniera esponenziale con il superamento di Mercato Saraceno e l’inizio della cronoscalata fino al temibile Barbotto (5,5 chilometri con pendenza massima del 18 per cento, media di 6,9), tanto caro al campionissimo Marco Pantani. Qui ci sarà una grande scrematura tra gli atleti, già provati dalle precedenti sfide.

Il bivio Le Ville tra il percorso intermedio e quello lungo sarà poco dopo, con i più temerari che proseguiranno per il quinto colle, quello del Monte Tiffi, posto al chilometro 102. Seguirà quindi lo sconfinamento nel riminese, con il saluto a Perticara al chilometro 111 (6° colle), fino all’attraversamento di Maiolo e l’arrivo al Monte Pugliano, nel confine con le Marche. Svalicato il settimo colle, è prevista la risalita verso San Leo e poi al chilometro 144 si presenterà il Passo delle Siepi (ottavo colle). Dopo il Ponte Uso ecco la seconda cronoscalata che terminerà a Sogliano (km 162) con l’ultimo e decisivo colle. Qui il percorso lungo si ricongiungerà con il medio e entrambi si uniranno al terzo tratto più leggero da 60 chilometri (dislivello di 650 metri) che si snoda tra Roncofreddo, Tribola, Montalbano e Savignano sul Rubicone. L’ultima frazione pianeggiante che inanella Gatteo, Sant’Angelo e Sala porterà al traguardo, sempre posto alla colonia Agip di Cesenatico.

Anche l’edizione 2025 della manifestazione si conferma un appuntamento di richiamo internazionale, con ciclisti iscritti provenienti da 43 Paesi, in rappresentanza dei cinque continenti.