Morto Italo Giorgio Minguzzi, docente di diritto a Bologna, molto noto anche a Cesena

Ha insegnato per decenni Diritto commerciale alla facoltà di Economia e commercio all'università di Bologna. Una colonna del Rotary, distretto Emilia Romagna e San Marino e anche oltre

Nella foto del Rotary, il professor Italo Giorgio Minguzzi
Nella foto del Rotary, il professor Italo Giorgio Minguzzi

Un vuoto enorme nel mondo accademico, del volontariato sociale e nell’impegno verso le nuove generazioni

Minguzzi ha allevato generazioni di giovani

È morto il professor Italo Giorgio Minguzzi. Riminese, poi bolognese di adozione. Minguzzi era molto noto anche a Cesena. Numerose le sue presenze in città, spesso in visita al sodalizio cesenate (foto sotto con la moglie e al centro Ester Castagnoli).

Foto dal sito Rotary Cesena, anno 2018

Docente a Economia e commercio

Tantissimi studenti universitari di Economia e commercio a Bologna lo hanno incontrato come docente di Diritto commerciale, materia che insegnava con competenza e passione. Una passione travolgente, la sua, che sapeva trasmettere alle nuove generazioni. Minguzzi si è sempre battuto per i giovani e ai giovani, a chi si affacciava al mondo dello studio universitario prima e del lavoro poi, ha sempre dedicato il suo impegno e le sue energie. In quanti lo hanno conosciuto, nel mondo Rotary, in quello del volontariato, in quello del diritto e dell’economia locale e non solo, la morte del professor Minguzzi lascia un vuoto enorme.

Il funerale domani a Bologna

Il funerale sarà celebrato martedì 20 maggio alle 15 presso la chiesa parrocchiale di San Lazzaro di Savena (Bologna) in Piazza Bracci.

Il testo del Distretto Rotary 2072

Di seguito pubblichiamo il ricordo del Distretto 2072 del Rotary, Emilia Romagna e Repubblica di San Marino. Ecco il testo.

Grave lutto per il mondo Rotary

Un grave lutto nel mondo del Rotary per la scomparsa del professore avvocato Italo Giorgio Minguzzi, Governatore del Distretto 2070 nell’anno 2005-06. Fondatore dello Studio Legale Minguzzi, è stato professore di diritto commerciale all’Università di Economia e Commercio di Bologna.

Socio del Rotary a Rimini

Minguzzi è stato socio del Rotary Club di Rimini per 12 anni. Il Club aveva avuto come fondatore il padre Livio che aveva ricoperto anche l’incarico di governatore. Successivamente Italo si era trasferito prima nel Rotary Club Bologna Est e poi, come fondatore e presidente nel Rotary Club Bologna Carducci, che qualche mese fa lo aveva nominato socio onorario a vita.

Ideatore del Ryla

Recentemente si è trasferito nell’E-Club Romagna per trascorrere la prossima annata di presidenza del figlio Livio, proseguendo il legame della famiglia con il Rotary. È stato presidente di diverse commissioni distrettuali e governatore distrettuale nel 2005/2006. Soprattutto ha ideato e creato il Ryla, che ha seguito ininterrottamente fino all’ultima edizione (la 42a) svoltasi un mese fa a Riolo Terme. Non potendo essere presente a causa di alcuni problemi di salute, ha fatto il suo consueto appassionato intervento in video.

Minguzzi e i giovani, la sua passione

Tantissimi giovani rimanevano affascinati dalle sue trascinanti lezioni. Era davvero un esempio per i ragazzi ryliani. Spesso Minguzzi, ricordando la fondazione del primo Rotaract nel 1968, affermava: “Nel momento in cui i giovani lanciavano lo slogan “la fantasia al potere”, i rotariani adulti davano alle fantasie dei giovani rotaractiani l’idea che l’ideale rotariano potesse esserne uno dei contenuti. Davvero ha dello straordinario che ciò sia potuto accadere. Mi fa perfino pensare che l’ideale del Rotary appartenga a quella giovinezza della vita che non perdiamo mai e che ci accompagna sempre nei nostri sogni, nelle nostre speranze, in quel tanto di futuro che continua ad appartenerci fino all’ultimo respiro”.

Fondatore del Rotaract

Minguzzi aveva fondato a Rimini il Rotaract Club e dopo questo ne ha fondati diversi altri in tutto il Distretto. Italo aveva anche passioni letterarie e spesso era ospite di Club per relazioni, che affascinavano i presenti per la sua eccellente oratoria. Infatti, era un esperto conoscitore di Giovannino Guareschi, che considerava il più grande scrittore popolare del nostro Novecento, e de Il piccolo principe, un racconto di Antoine de Saint-Exupéry.

Il ricordo del governatore Azzolini: vero rotariano

Questo il messaggio del Governatore Alberto Azzolini: “Ho appena ricevuto la triste notizia della scomparsa di Italo Giorgio Minguzzi, un vero rotariano, un grande amico, un faro per tanti rotariani. La sua assenza rappresenterà un vuoto enorme, difficile da colmare. Amava i giovani. Viveva per i giovani. Ed oggi lo piangono tantissimi ragazzi, alcuni ormai cresciuti, che hanno sempre trovato in Italo un grandissimo amico, motivatore e uomo di profondi valori che sapeva mirabilmente trasmettere a tutti. La sua passione convinta per l’etica ed i valori veniva trasmessa con la forza propulsiva che emergeva dalle sue parole, sempre chiare, profonde e che arrivavano nel cuore e nell’anima dei ragazzi e di tutti noi.

Caro Italo, sei stato un caro amico, un modello e una persona su cui contare, sempre. La tua gentilezza e il tuo sorriso ci mancheranno terribilmente. Con grande affetto, Alberto Azzolini”.