A Sarsina una panchina gialla contro il bullismo

È stata installata all'esterno della biblioteca. All'inaugurazione gli studenti delle scuole medie e dell’Istituto Marconi

(foto: Comune di Sarsina/Facebook)

Un segno visibile per dire no al bullismo.

Negli spazi della biblioteca

Questa mattina, all’esterno della biblioteca di Sarsina, alla presenza degli studenti delle scuole medie Plauto e dell’Istituto Marconi, è stata inaugurata la panchina gialla, simbolo di sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo. L’iniziativa è stata promossa dalla cooperativa Librazione e dall’Amministrazione comunale di Sarsina con la collaborazione e l’aiuto delle scuole che sono state protagoniste di momenti di confronto e sensibilizzazione, oltre al patrocinio di Anci e del ministero dell’Interno.

Giovani sentinelle

“È molto importante tenere alta la guardia sul tema del bullismo, con tutte le sue derivazioni dovute alle nuove tecnologie – commenta il sindaco Enrico Cangini -. È un fenomeno pericoloso che va combattuto partendo dall’educazione e dalla prevenzione. La panchina gialla è un simbolo potente, che deve ricordare a tutti noi la necessità di dare il giusto esempio alle giovani generazioni e insegnare loro la cultura del rispetto dell’altro. Abbiamo richiamato i giovani alle loro responsabilità come cittadini e come sentinelle accorte e sensibili affinché abbiano il coraggio di segnalare e correggere gli eventuali errori dei loro coetanei”.