Baredi, Biguzzi e Lauretano premiati dal Rotary

I tre cesenati sono stati insigniti del Paul Harris Fellow. Tre studentesse del liceo "Righi" hanno raccontato la loro esperienza al Ryla

Da sinstra: Biguzzi, Baredi, Fantini e Lauretano

Un tecnico della qualità, un letterato, un’esponente di punta del mondo del volontariato.

I tre premiati

Sono le tre personalità – Valeriano Biguzzi, Gianfranco Lauretano, Elena Baredi – che il Rotary Club Cesena guidato per l’annata in corso da Norberto Fantini ha insignito del “Paul Harris Fellow”, la massima onorificenza assegnata dal Rotary Club, in onore del fondatore, Paul Harris. Nello spirito del premio che va a chi si è distinto per il servizio e l’impegno in progetti umanitari, sociali o culturali (non solo membri Rotary) i prescelti sono stati indicati al club dalla relativa commissione per il premio composta per l’annata in corso da Francesca Amadori, Barbara Burioli e Francesco Zanotti.


Di seguito le motivazioni del Club service cesenate.

Elena Baredi

A Elena Baredi il Premio Paul Harris è stata attribuito per aver immaginato, ideato e fondato le Cucine popolari di Cesena, un’esperienza di successo che offre un pranzo caldo in un contesto amico a chiunque ne abbia necessità senza chiedere nulla in cambio poiché paga solo chi può. L’esperienza delle Cucine popolari ha saputo raccogliere attorno a sé più di 200 volontari che si alternano in un servizio di grande importanza sociale. Elena Baredi ha aggiunto questo suo ennesimo impegno a quello dedicato ai bambini, al teatro e all’insegnamento. È nota anche per la sua presenza attiva nella vita sociale e politica di Cesena. Attualmente ricopre l’incarico di assessore alla Scuola nell’Amministrazione guidata dal sindaco Enzo Lattuca.

Valeriano Biguzzi

Per Valeriano Biguzzi il premio evidenzia il suo impegno nell’ambito della qualità dell’agroalimentare. Il suo nome è stato associato negli ultimi anni al ruolo di segretario del vescovo Douglas Regattieri, in realtà Biguzzi ha trascorso la sua vita lavorativa da direttore della qualità nelle aziende Amadori prima e Martini poi. Per la sua attività pionieristica nel settore ha svolto per lunghi anni attività di docenza in materia di controllo di qualità in numerose università italiane e per aziende di elevato standing nazionale. Ha svolto attività formative anche per associazioni di categoria e attraverso pubblicazioni in riviste specializzate. Tanto è intensa la passione per la professione intrapresa che entrambi i figli, Francesco e Giacomo, hanno seguito le su orme.

Ginafranco Lauretano

Gianfranco Lauretano è stato insignito del Paul Harris per la sua attività di alto spessore di poeta, scrittore, direttore e ideatore di riviste culturali. Nota ben oltre i confini nazionali la sua produzione letteraria, Lauretano sa scandagliare le profondità dell’animo umano. Il suo lavoro ha ottenuto diversi riconoscimenti e sono numerose le sue presenze in attività di formazione delle nuove generazioni e in convegni e dibattiti pubblici in materia di poesia e letteratura italiana. Con questa onorificenza il Rotary Cesena riconosce in Lauretano un esponente d’eccellenza nel campo della cultura del nostro territorio, e non solo.

Ryla junior. La testimonianza delle studentesse del liceo “Righi”

Durante la serata hanno portato la loro testimonianza tre studentesse del liceo “Righi” che hanno partecipato dal 14 al 16 marzo a Bologna al Ryla junior. Il Ryla è il programma di formazione che il Rotary club propone per le nuove generazioni per i giovani degli anni universitari. Il Ryla junior è rivolto ai ragazzi delle scuole superiori.

La scienza della felicità

Il tema affrontato nell’edizione 2025 è stato “La scienza della felicità”. Un’esperienza coinvolgente, hanno detto le studentesse del “Righi” che ha permesso loro di mettersi in gioco come mai avrebbero pensato. In più si sono allacciate amicizie con coetanei e conoscenze con esperti di alto profilo. Le ragazze che hanno preso parte alla serata che si è tenuta mercoledì scorso presso il ristorante “la Cerina” di San Vittore sono Gaia Pieri, accompagnata dalla professoressa Paola Zamagna, e Virginia Giorgi e Michela Scarlassara con la prof Giovanna Bocchini. Al Ryla, assente per motivi familiari la sera del 28 maggio, ha preso parte anche Viola Soldati. All’incontro con il Rotary padrino che ha sostenuto la partecipazione al Ryla junior è intervenuta anche la preside del “Righi”, Lorenza Prati.

Nella foto, da sinistra: Gaia Pieri, Michela Scarlassara e Virginia Giorgi, mercoledì 28 maggio ospiti del Rotary club Cesena