Cesena
L’estate in città. Tanti eventi da vivere sul territorio
Grazie a un budget di mezzo milione di euro. Quattro mesi di programmazione. Il via giovedì 12 giugno
Le proposte del Comune assieme a numerose associazioni del territorio
Il centro storico come un grande salotto
Il Comune mette in campo mezzo milione di euro. E lo fa per rendere gradevole, interessante e attrattiva la proposta per la prossima estate. L’idea è anche quella di diventare un polo d’attrazione, grazie a un centro storico che, come ha messo in evidenza l’assessore allo sviluppo economico Lorenzo Plumari, si potrebbe “trasformare in un grande salotto”, animando in maniera particolare piazza Almerici e piazza della Libertà, oltre al solito chiostro di San Francesco.
Il via il 12 giugno grazie al Caffè Babbi
Si parte giovedì 12 giugno con il Caffè Babbi che in piazza Almerici propone un “concertino con Stevie Biondi”. Due giorni dopo andrà in scena la Notturna di San Giovanni a cura di Endas Cesena. Domenica 15 giugno, ancora in piazza Almerici, il Vespa club dà appuntamento con “I colli di Romagna… vanno al mare. 75 anni di Vespa club Cesena”. E poi via di seguito, per numerosi appuntamenti che scandiranno tutti i mesi estivi.
Ci saranno i venerdì di luglio
Sono confermati le serate dei venerdì di luglio con i negozi aperti per lo shopping serale, proposta che viene organizzata da diverso tempo. Non mancheranno i concerti di “Acieloaperto” alla Rocca Malatestiana e le “Sere d’estate al chiostro di San Francesco.
Grande attesa per i Rockin’1000
Tra gli appuntamenti da mettere in calendario, ha sottolineato l’assessore alla cultura Camillo Acerbi, il decimo anniversario di Rockin’1000. Ci saranno due serate allo stadio Manuzzi di Cesena il 26 e il 27 luglio per un evento che già si preannuncia di grande attrattiva. “Tutta la settimana, a partire da lunedì 21 luglio, sarà dedicata al rock cesenate, con tantissime proposte, dalla poesia, alle letture, dal teatro alle rievocazioni storiche fino al concertone del 28 settembre” col quale si chiuderanno gli eventi.
Tornano le Piazze di cinema
Ci sarà anche Piazze di cinema, dal 27 giugno al 7 luglio per la nuova edizione 2025 che vedrà protagonisti attori, registi e proiezioni sul grande schermo. Un insieme di appuntamenti che il Comune propone assieme a numerose altre associazioni del territorio che hanno aderito al bando. “Nessuna proposta è stata scartata – riferisce Acerbi – salvo quella di due associazioni che non presentavano i requisiti per partecipare al bando”, per il quale era richiesta l’iscrizione al Runts.
Coinvolti anche i quartieri
L’assessore Acerbi, accompagnato dalla dirigente comunale per la cultura, Elisabetta Bovero, ha chiarito che tutti gli eventi vedono impegnati quattro settori del Comune: la cultura, lo sviluppo economico, visto il coinvolgimento di molte attività nella formulazione e nel sostegno delle proposte, il turismo, anche perché si vorrebbero portare persone in città anche da fuori Cesena e i quartieri, tenuto con che sul territorio ci sono numerose altre attività estive.
Il cartellone sarà di continuo aggiornato
In alcuni casi il Comune offre l’ospitalità gratuita con tutti i servizi connessi, come nel caso del chiostro di San Francesco. In altri casi, per 15 realtà finanziate a detta dell’assessore Acerbi, ha sostenuto l’allestimento dell’appuntamento. Ce ne sarà per tutti i gusti, con un cartellone di eventi che verrà di continuo aggiornato sul sito del Comune di Cesena, vista anche l’eventualità di variazioni che si potrebbero verificare per ragioni anche legate agli eventi atmosferici.