Il gruppo Consorti Rotary dona una statua alla Malatestiana

L'opera di Leonardo Lucchi “La conoscenza è libertà” è stata collocata all'ingresso della Biblioteca

Lo svelamento della statua (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Un dono alla città dal gruppo Consorti Rotary Club Cesena.

“La conoscenza è libertà”

Nell’ingresso principale della Biblioteca è stata svelata poco fa una statua in terracotta, dal titolo “La conoscenza è libertà”. L’opera, dello scultore cesenate Leonardo Lucchi, è stata commissionata dal gruppo Consorti Rotary, collaterale al Club e molto attivo sul fronte dell’impegno sociale, soprattutto nei confronti delle donne in difficoltà.

Un service per la città

“Condividiamo l’impegno del Rotary di servire e aiutare gli altri – ha spiegato Chiara Scardovi, coordinatrice in carica e consorte dell’attuale presidente del sodalizio Norberto Fantini -. Si tratta di un service per la città volto a sottolineare che la cultura rende liberi, con un pensiero particolare alle donne e alle battaglie per raggiungere la vera libertà di pensiero e di indipendenza intellettuale”.

Una rappresentanza del Gruppo Consorti Rotary (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Lo svelamento dell’opera

La statua, che poggia su un piedistallo di legno laccato di bianco, alto quanto basta per essere all’altezza dello sguardo di chi entra in biblioteca, è stata svelata alla presenza del sindaco Enzo Lattuca e agli assessori Camillo Acerbi ed Elena Baredi. Presenti l’autore Leonardo Lucchi, il presidente del Rotary Club Cesena Norberto Fantini con vari soci e past president e una buona rappresentanza del gruppo Consorti.

Il grazie del sindaco

Dal primo cittadino un “grazie per aver donato alla Malatestiana un’opera che rappresenta il punto d’incontro fra la migliore arte del maestro Lucchi e la città. La Biblioteca è Memoria del mondo Unesco, ma è innanzitutto dei cesenati. Difficile trovare un tesoro così importante che vive sulle spalle dell’Amministrazione comunale, senza fondazioni alle spalle, fondi nazionali o sponsor”.

L’artista: “Un omaggio ai giovani e alla cultura”

La statua, ha spiegato l’autore Leonardo Lucchi, “rappresenta una bella ragazza, seduta ma allo stesso tempo sospesa, che invita alla lettura. Con la destra trattiene un libro che sta leggendo e con la sinistra offre un altro volume con l’intento di stimolare la condivisione di una passione. La sua è una bellezza non superficiale, ma che vuole omaggiare i nostri giovani che studiano, chiedendo alla società di valorizzarli”.

Leonardo Lucchi e la statua donata (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Seguirà la fotogallery di Sandra e Urbano fotografi

*** NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO ***