Cesena. Incontro gratuito per caregiver

Giovedì 19 giugno dalle 18 alle 20 si terrà un incontro gratuito, aperto a chiunque sia toccato dal tema delle demenze e desideri ricevere informazioni utili su questo delicato argomento

“Accanto a chi dimentica”: Amici di Casa Insieme e Rete Pmi Romagna organizzano un incontro gratuito dedicato ai caregiver di persone in declino cognitivo.

Informazioni utili sulla demenza

A Cesena, presso il ristorante Le Scuderie in zona Ippodromo, giovedì 19 giugno dalle 18 alle 20 si terrà un incontro gratuito, aperto a chiunque sia toccato dal tema delle demenze e desideri ricevere informazioni utili su questo delicato argomento. L’evento, promosso dall’associazione Amici di casa insieme, che da 25 anni si occupa del benessere cognitivo nella terza età, è organizzato in collaborazione con Rete Pmi Romagna, associazione di imprese che da 10 anni opera sul nostro territorio.

Un aiuto per vivere accanto a chi dimentica

“Dedicheremo due ore a chi ha in famiglia una persona con Alzheimer, o altra forma di demenza, oppure ha notato qualche segnale sospetto in un parente, un amico o una persona vicina e non sa come affrontare la situazione” dice Roberta Osti, responsabile dell’Associazione che, insieme alla psicologa Giulia Salvi, guiderà l’incontro, che si propone di rispondere in modo concreto alle difficoltà quotidiane di chi vive accanto a chi dimentica, offrendo suggerimenti pratici per rapportarsi al meglio e gestire il delicato rapporto con le persone fragili; indicazioni riguardo ai possibili percorsi diagnostici da poter seguire; informazioni sui tipi di percorsi di assistenza (pubblica o privata) che è possibile intraprendere; infine, lasciando spazio ai partecipanti per porre domande e risolvere i tanti dubbi che reca in sé chiunque viva accanto a persone in declino cognitivo.

Per condividere e sconfiggere la solitudine

“Rete Pmi Romagna è una associazione di Imprese e dunque le proprie attività caratteristiche sono strettamente correlate alla sfera aziendale. Esiste però un ruolo sociale delle imprese che, a maggior ragione, la loro organizzazione di rappresentanza ha il dovere morale di presidiare”, afferma Maddalena Forlivesi, alla direzione dell’associazione.  “Inoltre, è purtroppo statisticamente certo che anche all’interno di qualunque azienda vi sia qualcuno che vive tale problematica da vicino (anche se spesso non lo si sa) e che trarrebbe beneficio dalla partecipazione a questo incontro, che vuol essere divulgativo e soprattutto di condivisione di un problema che troppo spesso viene vissuto in solitudine tra le mura di casa. Per questo abbiamo collaborato con piacere alla realizzazione dell’iniziativa propostaci da Amici di casa insieme, poiché riteniamo importante un’azione di sensibilizzazione che sia la più ampia possibile e perchè siamo convinti che dalla condivisione di esperienze si possa trarre più consapevolezza e più forza per affrontare un problema che vede coinvolto un crescente numero di persone”.

Gli argomenti trattati saranno adatti sia a chi ha a che fare già da tempo con persone in declino cognitivo, sia a chi sospetta che una persona vicina stia manifestando i primi sintomi. La partecipazione all’incontro è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione chiamando il numero 351 9710397.