Conservatorio Maderna-Lettimi, due serate tra Cesena e Assisi

Appuntamento domani alla chiesta di Sant'Agostino e sabato alla basilica superiore di San Francesco

Da sinistra: Fiumana, Crastolla, Giampaoletti, Acerbi

Concerti in occasione del Giubileo 2025

Il Conservatorio è protagonista

Andrà in scena domani, venerdì 20 giugno, alle 21 il conservatorio Maderna-Lettimi di Cesena e Rimini. Il concerto si terrà presso la chiesa di Sant’Agostino di Cesena. Il giorno dopo, sabato 21 giugno alle 21, sarà replicato nella basilica superiore di San Francesco in Assisi, per la Festa della musica 2025 e come anteprima del festival Assisi pax mundi. L’evento si realizzerà grazie alla collaborazione con la diocesi di Cesena – Sarsina e il contributo della Bcc di Cesena.

Cresce l’interesse per la musica antica

La musica dal vivo – ha detto oggi in conferenza stampa Gabriele Giampaoletti, direttore del conservatorio – regala un’emozione unica. L’evento di domani sarà gratuito e ci saranno fino a 400 posti disponibili. Le iscrizioni al conservatorio sono in aumento e c’è stata molta richiesta sulla musica antica, jazz e medievale.”

Un programma che unisce passato e presente

“L’evento – ha aggiunto Andrea Crastolla, professore di Direzione e composizione corale del conservatorio – coinvolgerà due cori, cinque cantanti lirici del conservatorio e quattro allievi del coro. Il programma del concerto prenderà spunto dall’anno che stiamo vivendo, quello del Giubileo. Apriremo con una marcia di Charpentier, “Te deum“, una composizione barocca francese che sarà il brano centrale della serata. A seguire, la Sinfonia a 4 con trombe di Giovanni Battista Martini, francescano, le cui composizioni rendono omaggio alle basiliche di Assisi. Di seguito, ci sarà una citazione musicale di alcuni versi del salmo 117, caratteristico delle liturgie pasquali. Infine, a fare da cerniera ai due cori, ci sarà un’opera che omaggerà la musica medievale irlandese. Saranno presenti 410 allievi, 69 docenti e 60 iscritti ai percorsi di base.”

Settanta voci per un unico grande concerto

“All’evento – ha concluso Marco Fiumana, presidente del coro di Cesena “Alio modo canticum” – ci uniremo con la compagnia corale di Forlì “Corinsieme C&SP“-. In tutto siamo quasi 70 persone”