Rubicone
Gambettola. Omaggio a Enrico Berlinguer al Cinema ritrovato
Questa sera, lunedì 23 giugno, inizia la rassegna Il cinema ritrovato in Romagna
Questa sera, lunedì 23 giugno, inizia a Gambettola la rassegna cinematografica dedicata ai capolavori restaurati e ai giovani autori, in versione itinerante, circense e con pellicole musicate dal vivo
Si comincia da piazza Pertini
Sarà l’omaggio a Enrico Berlinguer ad aprire la sesta edizione della rassegna Il cinema ritrovato in Romagna che si svolgerà da oggi, 23 giugno, al 28 luglio a Gambettola, nell’ambito della rassegna estiva “Il bosco ritrovato 2025”. Il film, sostenuto dalla Emilia Romagna Film Commission, dal titolo “Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer” del regista Samuele Rossi inaugurerà l’estate cinematografica gambettolese in Piazza Pertini con inizio serata alle ore 21,15, a ingresso libero.
La rassegna cinematografica “Il cinema ritrovato in Romagna” dedicata alle grandi pellicole della storia del cinema, restaurate dalla Cineteca di Bologna o sostenute dall’Emilia-Romagna Film Commission, arriva alla sesta edizione, con importanti novità. “Sono tante le novità di quest’anno – annuncia l’assessora alla cultura Serena Zavalloni – a partire dall’ampliamento del numero di serate, passiamo infatti da quattro a sei appuntamenti e dei luoghi, oltre a Casa Fellini, un luogo della cultura che valorizza la nostra offerta di eventi e iniziative, anche in chiave di attrattività turistica, torniamo infatti ad animare il centro storico, in Piazza Pertini, come agli albori della rassegna nel 2019. Inoltre grande spazio ai giovani autori con film che si aggiungono alla tradizionale proposta di pellicole restaurate che hanno fatto la storia del cinema mondiale, oltre al ritorno del cinema muto musicato dal vivo con Daniele Furlati al pianoforte e al ritorno degli itinerari serali con le Peripezie Felliniane”.
Ogni serata, tutti i lunedì fino 28 luglio, sarà introdotta da ospiti e dal direttore artistico di Casa Fellini, il regista Adriano Sforzi.
Il programma. Giugno, film in piazza Pertini
In Piazza Pertini si inaugura lunedì 23 giugno con il documentario “Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer” di S. Rossi – candidato ai David di Donatello 2025 – omaggio all’avventura politica di Berlinguer nell’anniversario del quarantunesimo anno della sua scomparsa.
Il secondo appuntamento in Piazza Pertini sarà lunedì 30 giugno con “Lumière – L’avventura del cinema” di T. Frémaux, un omaggio all’invenzione cinematografica e alla sua avventura, concepito dallo storico direttore di Festival di Cannes e dell’Institut Lumière, con la voce narrante di Valerio Mastandrea.
Luglio, film a casa Fellini
A luglio si cambia location e si prosegue a Casa Fellini, la Casa dei nonni del regista Federico Fellini, importante residenza dedicata alle arti del cinema, teatro e circo.
Nel giardino della casa lunedì 7 luglio con la collaborazione del Bellaria Film Festival proiezione del docufilm “Chapiteau, un circo una famiglia” di Adriano Sforzi.
Il secondo appuntamento a Casa Fellini, lunedì 14 luglio, ospiterà un evento completamente in sintonia con lo spirito della famosa rassegna. Il Cinema Ritrovato di Bologna, un viaggio nel cinema muto a tema circense musicato e commentato dal vivo da Daniele Furlati, pianista ufficiale della Fondazione Cineteca di Bologna.
Si prosegue lunedì 21 luglio, celebrando uno dei maestri del cinema contemporaneo, Wim Wenders con il film “Paris, Texas” in versione restaurata.
La rassegna si concluderà lunedì 28 luglio con “Tornando a Est” di A. Pisu. Parteciperanno all’evento i produttori ed autori del soggetto Maurizio Paganelli e Andrea Riciputi a presentare il film e a dialogare col pubblico.
Visite guidate a casa Fellini
Le serate a Casa Fellini saranno precedute dalle Peripezie Felliniane – Escursioni con racconti sulle tracce di Federico bambino a Gambettola, un progetto a cura di Natura Magica APS. Un percorso che ricollega come i fili di una trama le tracce della relazione di Federico Fellini con questa città: la “Casa dei Nonni” paterni, i giochi dell’infanzia, gli amici lasciati e ritrovati, ma anche gli ambienti, i personaggi, il dialetto che ritroviamo nella sua filmografia.
Lunedì 7-14-21-28 luglio, alle 19,45, con partenza dalla Piazza del Comune, arrivo e visita guidata a casa Fellini. info: Natura Magica aps cell. 348 2372657.