Rubicone
Gambettola brilla di nuova luce
Sostituiti 72 corpi illuminanti. Il progetto di Hera Luce
Sono stati completati nei giorni scorsi i lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto di illuminazione pubblica di Gambettola, a cura di Hera Luce.
Più luce e più sostenibilità
Il Comune fa sapere che l’intervento ha previsto la sostituzione totale di 72 punti luce obsoleti con moderni apparecchi a tecnologia Led, consentendo un risparmio energetico presunto pari al 60 per cento rispetto al precedente impianto a sodio ad alta pressione. Le nuove luci Led, a detta dell’Amministrazione comunale, non solo garantiscono una maggiore efficienza luminosa, ma migliorano anche la qualità della luce in termini di uniformità e comfort visivo, incrementando la percezione dei colori e la sicurezza negli spazi pubblici.
Le aree interessate
Gli interventi hanno interessato diversi punti strategici del territorio comunale, tra cui la chiesa della Consolata, la chiesa di corso Mazzini, il parco Aldo Moro, piazza Togliatti, l’area giochi di via Don Sturzo, il parco della Resistenza, via Gramsci e viale Carducci. Particolare attenzione è stata riservata anche al Municipio, che è stato dotato di un nuovo impianto Rgb in grado di variare i colori dell’illuminazione in base a eventi, ricorrenze e necessità istituzionali (foto).
Costi e guadagni
Il valore complessivo dell’investimento ammonta a 27mila euro, per intero a carico di Hera Luce. L’importo verrà recuperato attraverso il risparmio energetico garantito dalla nuova tecnologia. Il nuovo impianto sarà alimentato al 100 per cento da energia proveniente da fonti rinnovabili.