Dall'Italia
Oggi, 26 giugno, Giornata internazionale contro il consumo e il traffico di droga
Il progetto WeFree della comunità di San Patrignano, lavora per fare capire ai ragazzi quanto vale la vera libertà
Liberi dalle dipendenze. Dalla droga, ma non solo.
Non solo una data nel calendario, ma un grido di allarme
WeFree è l’iniziativa di prevenzione della comunità San Patrignano di Coriano (Rimini) promossa oggi in occasione della Giornata internazionale contro il consumo e il traffico di droga. Il progetto è rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 19 anni, ai genitori, agli educatori e agli insegnanti. Tutte le attività sono organizzate intorno alla testimonianza di ragazze e ragazzi che hanno vissuto il problema della tossicodipendenza, e ne sono usciti. I giovani si raccontano all’interno di format teatrali, incontri con gli studenti e workshop in tutta Italia. Anche durante la visita delle scuole in Comunità.
Un appello per salvaguardare i giovani
“Troppo spesso, – dicono i volontari di WeFree – un tiro per gioco, una serata per divertirsi, un amico che dice che non succede niente, si trasforma in dipendenza. Senza accorgercene, sempre più frequentemente, accade tra i più giovani. Non stiamo facendo abbastanza per proteggere i nostri ragazzi”
Avere il coraggio di dire “no”
“Con il nostro progetto educativo – aggiungono – ogni giorno incontriamo studenti, insegnanti e famiglie. Parliamo con loro, li ascoltiamo. Li mettiamo faccia a faccia con chi ha vissuto la dipendenza e con fatica, coraggio e dolore sta risalendo. La vera indipendenza non è dire “io faccio quello che voglio”. La vera indipendenza è poter scegliere di dire no.“
Ogni contributo consente a WeFree di raggiungere più scuole e studenti
In queste giornate, si può sostenere il progetto di prevenzione di San Patrignano, facendo una donazione presso i bancomat di Intesa Sanpaolo (se si è clienti). Sarà possibile supportare l’iniziativa anche in tutte le casse di Carrefour e Conad, ricevendo in cambio un gettone per il carrello della spesa.