A Gatteo Mare torna il Festival di Sanliscio

Musica romagnola protagonista l'1 e il 2 luglio. Concept di Claudio Cecchetto. Direzione di Moreno il Biondo

Il banner del Festival

Manca poco alla terza edizione del Festival di Sanliscio.

Canzoni e brani strumentali

Dedicato alla musica da ballo romagnola, si terrà l’1 e il 2 luglio prossimi alle 21,30 presso l’Arena Rubicone di Gatteo Mare con una sfida musicale tra le grandi voci e i solisti del Liscio, accompagnati dall’Orchestra del Festival di Sanliscio. In gara, fanno sapere gli organizzatori, 13 artisti si esibiranno interpretando sette canzoni e sei brani strumentali inediti: Marianna Lanteri, Patrizia Ceccarelli, Marco Tagliavini, Davide Salvi, Renzo Biondi, Federica Cocco, Vincenzo Serra, Claudio Zanardo, Matteo Bensi, Elena Cammarone, Diego Zamboni, Gabriele Zaccherini e Massimo Budriesi.

Organizzazione corale

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Gatteo in sinergia con l’assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna, nasce da un concept del producer Claudio Cecchetto ed è prodotta e diretta da Moreno il Biondo, figura di riferimento della tradizione musicale romagnola.

Moreno il Biondo

Il programma delle due serate

Il festival si apre martedì 1 luglio con l’Anteprima condotta da Moreno il Biondo. Durante la serata si esibiranno i cantanti e musicisti in gara, alternando performance soliste e duetti, e proponendo sia brani originali sia grandi successi del genere.

Nella seconda serata, mercoledì 2 luglio, spazio alla competizione: verranno presentate le canzoni e i brani strumentali in gara, alla presenza della giuria presieduta dal maestro Fio Zanotti. Alla conduzione della seconda serata si aggiungerà Felicity Lucchesi. Ospite della serata sarà Veronica Cuneo, vincitrice dell’edizione 2024. Al termine, saranno proclamati i vincitori delle due categorie.

La serata finale del 2 luglio sarà trasmessa in diretta tv nazionale sul canale 170 di Prima Free. L’evento, in entrambe le date, è a ingresso libero, sino a esaurimento posti.