Olimpiadi della cybersecurity a Singapore, argento per uno studente dell’Itt Pascal di Cesena

La soddisfazione di Alan Davide Bovo della classe 4H

La medaglia d'argento di Alan Bovo a Saingapore

Itt Pascal di Cesena sugli scudi a Singapore

Argento cesenate

Dal 22 al 26 giugno scorsi si sono svolte nel Paese asiatico le “Olimpiadi della Cybersecurity 2025”. Alla gara hanno partecipato 135 studenti delle scuole superiori di 28 nazioni provenienti dai cinque continenti. La delegazione italiana ha ottenuto un ottimo risultato portando a casa due ori e due argenti. Una delle medaglie d’argento è di Alan Davide Bovo della classe 4H dell’articolazione di Informatica dell’Itt Pascal di Cesena.

Due giornate di gara

“La gara – spiega lo stesso studente – si è svolta in due giornate distinte. Durante la prima giornata, i problemi erano di tipo red team (attacco), mentre nella seconda giornata si sono concentrati su aspetti blue team (difesa)“. Bovo, in passato ha partecipato a tre edizioni di Olicyber e a una di CyberChallenge, approfondendo numerosi argomenti.

Lo studente: “Insegnare la cybersecurity dalle primarie”

“Ritengo – spiega lo studente – che la cybersecurity rappresenti oggi, e ancor più in futuro, un tema cruciale per la difesa dei diritti digitali e per la protezione delle infrastrutture di rete, sia a livello nazionale sia internazionale, contro minacce sempre più sofisticate e criminali senza scrupoli. A mio parere, la cybersecurity dovrebbe essere introdotta in parallelo all’informatica fin dalle scuole elementari, con contenuti adeguati all’età. Ritengo fondamentale formare il maggior numero possibile di studenti sulle tematiche legate alla cybersecurity, così da fornire loro gli strumenti necessari per difendersi da attacchi di diversa natura”.

Un istituto sugli scudi

La medaglia d’argento di Alan Bovo, per il professor Matteo Lucchi, docente di Informatica presso l’istituto Pascal, “è stata un perfetto finale di un anno scolastico che ha visto diversi studenti dell’Itt Pascal vincere medaglie sia nelle competizioni di cybersecurity sia di informatica”. Per gli studenti dell’istituto cesenate le attività legate alla cybersecurity non sono ancora terminate: dal 6 all’8 luglio prossimi, Marco Balducci, sempre della classe 4H, parteciperà alla gara cyberchallenge che coinvolgerà sia studenti delle scuole superiori sia universitari.