Cesena
A Bulgarnò intervento sui fossi per la sicurezza dell’abitato. Lunedì sera un incontro pubblico
L'assemblea si terrà nelle ex scuole a partire dalle 20,45. Sarà presente il vicesindaco Christian Castorri. Una lettera del Comune ad alcuni cittadini frontisti
Il dettaglio dei lavori. La durata sarà di circa sei mesi, in tre stralci
Lunedì una pubblica assemblea aperta alla cittadinanza
Lavori ormai al via per la rete fognaria di Bulgarnò. Per illustrare l’intervento è stata convocata un’assemblea pubblica per lunedì sera nelle ex scuole elementari con inizio alle 20,45. Saranno presenti il vicesindaco Christian Castorri, l’assessore alle attività produttive Lorenzo Plumari, la geometra Monica Canali dell’ufficio tecnico del Comune di Cesena e il progettista, l’ingegner Massimo Plazzi. All’incontro è invitata tutta la cittadinanza. (cfr notizia richiamata in basso)
Togliere le acque dal centro abitato
Questa mattina, negli uffici comunali, Monica Canali ci ha illustrato l’intervento. L’obiettivo è quello di isolare il centro abitato, come si sta già facendo anche in altre borgate, dalle acque che confluiscono dai terreni circostanti. Il cambiamento climatico con piogge più rare e sempre più intense e una maggiore antropizzazione hanno reso la rete fognante inadeguata rispetto alle portate degli ultimi 20-30 anni.
Fogne attuali insufficienti
Bulgarnò non è stata interessata dall’alluvione del 2023, ma in due precedenti casi, anni ’90 e primi anni 2000, buona parte del centro della frazione è finito sott’acqua a motivo delle forti piogge indirizzate verso uno scolo ormai insufficiente, quello che dalla via Bulgarnò Seconda raccoglie l’acqua dei campi e la confluisce nella fognatura che non riesce più ad accoglierla per la portata e la violenza con cui arriva.
L’intervento su via Sarzola
L’intervento previsto, per un costo di 1,2 milioni di euro, è stato finanziato grazie ai fondi Pnrr destinati per la recente alluvione. Per questo motivo ha tempi stretti di realizzazione ed è suddiviso in tre lotti. Il primo e più importante riguarda la via Sarzola. Tutte le acque che dai terreni a sud della via Bulgarnò Seconda finiscono nel fosso a lato della stessa via. Con l’intervento programmato verranno indirizzate in un fosso che scorrerà sotto via Sarzola verso lo scolo consorziale Fossalta del Rigoncello.
Il secondo e il terzo lotto saranno su via Capannaguzzo
Un secondo intervento riguarderà il centro dell’abitato, lungo via Capannaguzzo. Le acque verranno incanalate verso est, sul lato della via che passa davanti alla chiesa parrocchiale, anche in questo caso per toglierle dalle strade principali del paese lungo le quali si concentrano numerose abitazioni. Un terzo lotto di lavori sarà effettuato sempre lungo la via Capannaguzzo, lato nord, nel tratto compreso tra due curve, dopo le ex scuole, in direzione di Gambettola. Anche in questo caso le acque non andranno più verso nord, ma saranno indirizzate verso est, verso via Branchise.
I lavori saranno eseguiti dalla Igt. Durata: sei mesi
In Comune ci è stato confermato che i lavori sono stati affidati a giugno e che l’azienda, la Igt di Montecastello, è pronta ad avviare i cantieri. Si andrà per stralci, iniziando dalla via Sarzola. Per l’intero intervento occorreranno circa sei mesi di lavoro.
#################Aggiornamento delle 17,20######################
Una lettera dal Comune
Intanto qualche cittadino (si tratta di sei famiglie, riferiscono dal Comune) di Bulgarnò ha ricevuto una lettera dal Comune nella quale è chiesto di essere presenti lunedì 7 luglio alle 9,30 “presso il bene interessato dall’esecuzione delle opere in progetto”. E in caso di assenza o rifiuto l’amministrazione procederà “all’immissione in possesso e all’occupazione temporanea con la redazione di un verbale”.