Quindici concerti per gli “Amici della musica”

È tornata la rassegna "Sere d'estate" per la 46esima edizione. Il presidente: "non senza qualche difficoltà"

Da sinistra: Lelio Burgini e Bruno Benvenuti

Anche quest’anno, l’associazione “Amici della musica”, con sede in via Aldini 30, parteciperà alle manifestazioni musicali estive cesenati con la rassegna Sere d’estate”

Serate per tutti i generi musicali

La stagione sarà composta da 15 spettacoli a ingresso libero. Saranno tre i concerti di lirica, due di musica classica, uno di musica da film, quattro pop, due opere, un’operetta e i restanti due di swing e jazz. Oltre al contributo del comune, il progetto è finanziato da Orogel, Fondazione Cassa di risparmio, Romagna iniziative, Romagna banca e Bcc.

Il presidente: “il futuro della rassegna dipende dai nostri spettatori”

“Siamo tra i pochi – ha detto oggi in conferenza stampa il presidente dell’associazione Bruno Benvenuti – ad aver ricevuto il contributo pubblico. Per la prima volta, quest’anno siamo rientrati nei primi 12 del bando comunale “Cesena che spettacolo”, ma non è tutto oro quello che luccica. I nostri sponsor hanno finanziato il progetto per 9.000 euro, il comune per 7.000, ma noi ne spendiamo più di 20.000. Inoltre, la capienza è stata ridotta da 430 a 200 posti. Vorrei fare un appello ai nostri spettatori: siate generosi con le offerte. Il futuro della nostra rassegna dipende solo da voi“.

Gli appuntamenti al chiostro di San Francesco

Dopo le prime due serate, che si sono tenute il 21 e 26 giugno, il programma della 46esima edizione della rassegna proseguirà al chiostro di San Francesco alle 21,30 il 12 luglio con un concerto di musica da film. La stessa location ospiterà il 16 luglio un’interpretazione de “Il flauto magico” di Mozart, in ricordo dei cento anni dalla nascita di Ubaldo Ciccarese, maestro e pioniere della musicoterapia. Il 26 luglio si terrà il concerto dei fratelli Nanni e Bruno Signorini. Il 4 agosto ci sarà un omaggio a Lucio Dalla a dieci anni dalla sua scomparsa. Il 7 agosto si omaggerà Mina e il 19 agosto si esibirà la “3Monti band” di Montiano. Il 29 agosto tornerà l’operetta e il 31 agosto si terrà un concerto-audizione del coro lirico sinfonico di Parma.

Gli appuntamenti alla chiesa di Sant’Agostino e sala Alessandri

Sempre in orario serale, gli spettacoli si terranno anche nella chiesa di Sant’Agostino. Il 17 luglio ci sarà l’esibizione della “Big band” di Rimini, il 10 agosto si terrà invece una performance di tre giovani cantanti lirici. Si proseguirà in sala Alessandri (Auser) il 30 agosto con l’opera di “Madame Butterfly”. Tornando alla location della chiesa, il 14 settembre si terrà un concerto lirico dell’Accademia “Nota music” in omaggio alle eroine di Giacomo Puccini e, in chiusura, il 15 settembre, ci sarà l’esibizione della Banda musicale di Cesena.