Dialetto protagonista a “La Scintilla”

Al via domani sera la nuova rassegna a cura di Marco Marchi, presso la gelateria di Crocetta di Longiano

Alcuni protagonisti della passata edizione della rassegna

Inizia domani la seconda edizione del Festival del dialetto “La Scintilla estate”. 

Poesie e gelati

L’appuntamento è a Crocetta di Longiano, in via 11 Settembre, presso la gelateria “La Scintilla” di Marco Marchi, scrittore, poeta e imprenditore del gelato. La rassegna prevede cinque serate, con inizio alle 21, e ha come protagonista il dialetto romagnolo per “mantenere viva la lingua dei nostri padri”, secondo le intenzioni di Marchi che, a ogni serata, presenterà anche un nuovo gusto di gelato. “Tra questi – dice – “Il bombonazo di Rocky”, un gelato mix di nocciola, caffè liquirizia. Una vera bomba di gusto e di energia”.

Si parte con Magnani. Poi a tutto liscio

La serata di apertura, domenica 13 luglio, vede impegnato lo scrittore-poeta longianese Giorgio Magnani, con la sua raccolta “A sarèm sèmpra zovan” presentata da Silvana Pace e con musica di Milena e Alfredo Violetti. “Gran serata del liscio” è il secondo appuntamento, domenica 20 luglio, con i ballerini di Cesena danze, e con le poesie di Marchi tratte dalla sua ultima raccolta “La nósta zénta”.

Commedia e poeti

Domenica 3 agosto spazio alla commedia dialettale della filodrammatica Hermanos di Longiano con “Mai vést e mai cnusóu” di Giusi Canducci. Appuntamento successivo il 17 agosto con i “Poeti dialettali di Longiano del ‘900” letti da vari ospiti.

La serata dell’anniversario

Gran finale il 5 settembre, che è anche il 22esimo anniversario di fondazione de “La Scintilla”, con “Drama Rumagnól” – Cla paróla”, testo in tre atti di Marco Marchi letto dallo stesso con Gianfranco Miro Gori e Roberto Garattoni. L’ingresso alle serate è libero e gratuito. Il 5 settembre gelato gratis per tutti.