Rubicone
Donne musiciste del Seicento al Santuario di Longiano
Venerdì 18 luglio l'appuntamento con l'ensemble Dulcedo per la rassegna "Sagge sono le muse"
Secondo appuntamento per la rassegna “Sagge sono le muse”, organizzata dalla Fondazione Tito Balestra di Longiano con la direzione musicale di Augusto Ciavatta.
Dal titolo “Donne di grazia e di maestà”, il concerto con l’ensemble Dulcedo, emanazione del dipartimento di Musica antica del Conservatorio di Vicenza, si terrà venerdì 18 luglio alle 21.15 al Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano. Protagonista è un virtuoso gruppo canoro tutto al femminile con Anna Pozzo, soprano, Giulia Rappazzo, soprano, Giulia Gabrielli, mezzosoprano. Saranno accompagnate al cembalo da Lars Henrik Johansen, con maestra concertatrice Lia Serafini.
Il programma sarà dedicato alle compositrici del Seicento, ancora oggi di raro ascolto. “L’intenzione – spiegano gli organizzatori – è di rendere omaggio all’eccellenza di quelle donne che hanno saputo imporsi in un tempo e in ambienti che erano di esclusivo appannaggio maschile. La maggior parte di loro erano aristocratiche. Molte prendevano i voti e diventavano monache. Hanno scritto testi, composto e fatto ascoltare le loro opere raffinate e di notevole valore artistico, trovando non solo i mezzi per comporle, ma anche per pubblicarle. Sono le autrici Barbara Strozzi, Francesca Caccini, Isabella Leonarda, Chiara Maria Cozzolani, Rosa Giacinta Badalla e Caterina Assandra, tutte sullo stile di Claudio Monteverdi.
L’ingresso alla rassegna è a offerta libera fino a esaurimento posti. Consigliata la prenotazione allo 0547 665420 o 0547 665850.