Le “Quattro stagioni” nel 300esimo anniversario

Appuntamento domani al Chiostro di San Francesco, nell’ambito dell’Emilia Romagna Festival

Il Virtuosensemble

Un tuffo tra le armonie immortali delle “Quattro stagioni”, caposaldo della musica barocca, a trecento anni dalla stesura.

L’appuntamento

Domani sera alle 21 al Chiostro di San Francesco a Cesena il Virtuosemsemble omaggia Antonio Vivaldi, uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi, nell’ambito dell’Emilia Romagna Festival.

Il programma

Scritti ispirandosi alla primavera, all’estate, all’autunno e all’inverno, ciascun concerto si divide in tre movimenti: il primo e il terzo sono rapidi e frizzanti, mentre il secondo ha un respiro più ampio, in base a uno schema tripartito che Vivaldi ha adottato per la maggior parte delle sue composizioni. In origine, furono scritte per violino solista, quartetto d’archi (due violini, una viola e un violoncello) e un clavicembalo, a cui il Virtuosensemble unisce il basso continuo del contrabbasso.

Il programma prevede anche l’esecuzione della Suite per archi di Arcangelo Corelli, altro grandissimo compositore barocco, e il Concerto in la minore per due violini, archi e basso continuo, op. 3 n. 8, RV 522, uno dei brani più celebri di Vivaldi, caratterizzato da un dialogo serrato e virtuosistico tra i due solisti, che unisce energia ritmica, cantabilità lirica e grande brillantezza barocca. Ci sarà poi il Concerto in sol maggiore per archi e basso continuo “Alla rustica, RV 151, sempre di Vivaldi: una composizione breve ma travolgente, il cui titolo allude all’atmosfera festosa e grezza che si respira nell’opera.

Il Virtuosemsemble

Composto da musicisti di talento formatisi in accademie di altissimo livello, lo spirito artistico del Virtuosensemble è caratterizzato da innovazione e sperimentazione costante. È composto da: Giovanni Anastasio, Glauco Bertagnin, Nicola Fregonese, Enzo Ligresti e Chiara Volpato al violino, Alberto Salomon alla viola, Benedetto Munzone al violoncello, Luca Stevanato al contrabbasso e Valter Favero al clavicembalo.

Informazioni tecniche

I biglietti (10 euro intero, 8 euro ridotto under 25 e over 65, 1 euro fino ai 10 anni) sono disponibili su Vivaticket. Prima del concerto, alle 18, sarà possibile partecipare a una visita guidata alla Rocca Malatestiana, con una passeggiata nel centro storico della città e nel verde (per informazioni: 366 8274626, costo 5 euro).