Dal Mondo
Terremoto in Russia, tsunami nel Pacifico
Le onde hanno raggiunto le Hawaii senza fare danni
La notte scorsa all’1,24, ora italiana, un terremoto di magnitudo 8.7 Richter ha colpito la Kamchatka, con epicentro a circa 136 km da Petropavlovsk e profondità di 19 km, secondo il servizio statunitense Usgs.
Il sisma è stato seguito da altre tre forti scosse, alle due di notte ora italiana, di magnitudo 6,9, 6,3 e 5,6 Richter secondo l’istituto Ingv.
Allarme tsunami
È stato diramato un allarme tsunami per l’oceano Pacifico, che coinvolge Russia, Giappone, isola di Guam, isole Hawaii e Alaska.
Nella mattinata italiana, le prime onde hanno colpito Severo-Kurilsk (circondario russo dell’Estremo oriente), allagando porto e cittadina; gli abitanti sono stati evacuati sulle alture e ci sono numerosi feriti, riferiscono le autorità locali. La cittadina era già stata distrutta da un maremoto nei primi anni ’50 e ricostruita in posizione più elevata.
Al momento, a quanto riporta la stampa statunitense, non si segnalano emergenze sulle coste americane, Hawaii incluse. Nell’arcipelago che ha per capitale Honolulu, le onde sono arrivate nella sera di martedì (la mattina di oggi in Italia), con allagamenti diffusi ma nessun danno di rilievo.