Sport
Serie B, domani si parte con Pescara-Cesena
Mignani: "Contento che cominci il campionato". Il Cavalluccio fra nuovi innesti e addii
Il taglio del nastro del nuovo campionato di Serie B toccherà al Cesena che affronterà domani sera alle 20.30 l’ardua trasferta in casa del neopromosso Pescara.
Sphendi sembra in partenza
Se da un lato Klinsmann sarà regolarmente tra i pali, dopo l’ammaccatura rimediata in Coppa Italia con il Pisa nello scontro con Nzola, a tenere banco è il mercato. Oltre all’arrivo di Marco Olivieri, il Cagliari si è fiondato su Cristian Shpendi (nella foto) e da qui alla chiusura prevista per il primo settembre il giocatore albanese potrebbe salutare il Cavalluccio.
Mignani cerca “concentrazione, attenzione e intensità”
Con una particolare cerimonia di apertura, i fari saranno puntati sullo stadio “Adriatico-Giovanni Cornacchia” domani sera. “Sono contento che cominci il campionato – così si è espresso Michele Mignani alla vigilia -. Da più di 40 giorni lavoriamo. Queste son partite che contano e danno sapore al nostro lavoro”. Sul terreno di gioco “mi aspetto un Cesena che faccia prestazione. Voglio portare in campo nei 95 minuti grande concentrazione, attenzione e intensità che poi è quello su cui lavoriamo in settimana. Voglio quello come base e poi il bel gioco a volte c’è, in altre no”.
“Gara difficile”
Di fronte ci sarà un Delfino che sfrutterà la carica emotiva della promozione, un po’ come aveva fatto il Cesena stesso 12 mesi fa. “La situazione si è ribaltata rispetto all’anno scorso: troviamo una neopromossa che ha stravinto i playoff, trascinata dal pubblico. Affrontiamo una squadra che, come tutte, non sarà al 100 per cento, il mercato è ancora aperto e dà sempre la possibilità di fare movimenti. Conosco Vivarini: mi aspetto un Pescara carico. Sarà una gara difficile, dovremo arrivarci pensando a noi stessi, sapendo che ogni partita ci metterà davanti a delle difficoltà, ma noi dovremo essere più bravi per portare a casa dei punti”.
Ultimi dieci giorni di calciomercato
Sul piano fisico l’ultimo arrivato Olivieri ha pochi minuti nelle gambe e “la condizione ottimale l’avremo nella terza-quarta giornata, poi come a noi l’arrivo scaglionato di giocatori fa sì che non tutti siano allo stesso livello”. In sede di mercato Fusco ha operato molti movimenti, dalla Cremonese è atteso anche Michele Castagnetti per il centrocampo ma non dovrebbe essere l’ultimo arrivo da qui al primo settembre, giorno di chiusura delle operazioni. “Ripartiamo dalla colonna portante della squadra dello scorso anno e ci avvantaggia, in Coppa Italia penso si sia visto il nostro affiatamento. Dietro e in mezzo penso si possa fare qualche innesto, poi si va sempre alla ricerca di occasioni sotto l’aspetto tecnico-tattico ma anche sotto il profilo del budget”.