La fisarmonica di Richard Galliano al chiostro di San Francesco

Appuntamento lunedì 1 settembre con la nuova tappa dell'Emilia Romagna Festival

Richard Galliano (foto di Vincent Catala)

Prosegue il 25esimo Emilia Romagna Festival a cura di Ert.

Appuntamento lunedì sera

Ruota intorno al compositore George Gershwin, ma non solo, il programma del concerto di Richard Galliano, fisarmonicista, bandoneonista, compositore, musicista poliedrico e instancabile ricercatore di nuove ispirazioni, in programma lunedì 1 settembre alle 21 al chiostro di San Francesco a Cesena. Un recital in cui il noto fisarmonicista francese ripercorre le varie influenze musicali che hanno segnato il suo percorso artistico, spaziando dalla musica classica al jazz, dal tango di Piazzolla alle sue composizioni, fino al genere “New musette” da lui stesso creato.

Un grande della fisarmonica

Virtuoso della fisarmonica e del bandoneon, figlio d’arte di Lucien Galliano, Richard ha saputo reinventare lo strumento. Con il progetto “Passion Galliano – Around Gershwin”, l’artista propone un viaggio sonoro che spazia dalla celebre Rapsodia in blu (di cui l’anno passato si sono festeggiati i 100 anni dal suo debutto) a improvvisazioni ispirate allo stesso Gershwin, a Debussy, Satie, Ravel, Piazzolla: un percorso in cui repertorio classico, jazz e musica popolare si fondono in una trama vibrante e senza confini, testimonianza di una carriera che da decenni entusiasma il pubblico internazionale con la sua inesauribile creatività.

Informazioni tecniche

Prima del concerto, alle 18, è possibile partecipare a una visita guidata alla Rocca Malatestiana, con una passeggiata nel centro storico della città e nel verde. Per chi volesse partecipare, occorre prenotare chiamando il 366 8274626 oppure scrivendo a info@roccacesena.it. Il costo della visita guidata è di 5 euro. I biglietti del concerto costano 10 euro (ridotto under 25 e over 65 a 8 euro e fino a 10 anni a 1 euro) e sono disponibili sul circuito Vivaticket. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà presso la sala Sozzi del Palazzo del Ridotto, in piazza Almerici 12.