Rubicone
I grandi burattinai tornano a Sorrivoli
Tanti spettacoli per tutti dal 25 al 31 agosto
Ferragosto – si sa – segna il declino dell’estate, ma nel piccolo borgo di Sorrivoli (Roncofreddo), arroccato intorno al suo millenario castello, il divertimento continua con i burattini.
Il programma della settimana
Quest’anno la Festa dei grandi burattinai, giunta alla 38esima edizione e organizzata dalla parrocchia di Sorrivoli e dalla cooperativa sociale Terra dei Miti, slitta all’ultima settimana del mese, dal 25 al 31 agosto. Come sempre ricco il cartellone degli spettacoli, con inizio alle 21 (in caso di maltempo si terranno al coperto nelle cantine del castello. Si parte lunedì con “Ristorante Belzebu” della Compagnia Manintesca. A seguire, martedì “Naso d’argento” con la Vecchia soffitta, mercoledì “Una storia d’Imelda” di Fèma Teatro, giovedì “La grande sfida tra il riccio e la lepre” del Teatro Glug e, alle 22.15, si prosegue con “Fragile, maneggiare con cura” di Valentina Vecchio, venerdì “Attenti al bebè” della Compagnia Nasinsù-Officina Duende, sabato “L’acqua miracolosa” di Mattia Zecchi, infine domenica 31 agosto alle 18 “Un ponte per l’umanità” con i bambini e le bambine di Sorrivoli e alle 21.15 “Burattini all’improvviso. La sfida continua”.
Laboratori e altri appuntamenti
Come sempre, la suggestiva corte del castello si colorerà con i giochi di una volta e le bancarelle artigianali, inoltre si potrà anche cenare al tramonto contornati da un paesaggio mozzafiato. Durante la settimana confermati i laboratori. Immancabile quello su come costruire un burattino di legno, tenuto da Brina Babini. C’è poi quello sulla costruzione di una baracca a pantografo, curato da Maurizio Matani. E poi ancora “Carta viva” curato da Albert Bagno, uno dei maggiori esperti del teatro di figura con la carta e il cartoncino, che verterà sulla creazione di mondi divertenti e originali. Infine torna il laboratorio pomeridiano “Burattini all’improvviso” tenuto dal drammaterapeuta e animatore teatrale Elis Ferracini.
Per ulteriori informazioni: www.sorrivoli.it.