Cesena
Crisi Sacim, quattro gruppi interessati
Il Comune monitora gli sviluppi: "Garantire il rispetto degli accordi contrattuali vigenti"
Dal 1920 è specializzata nella costruzione di veicoli cisterna per il trasporto di prodotti liquidi, su strada, mare e ferrovia, ma ora sta vivendo una crisi aziendale.
Manifestazione di interesse
L’Amministrazione comunale di Cesena, rappresentata dal sindaco Enzo Lattuca e dall’assessore allo Sviluppo economico Lorenzo Plumari, fa sapere che sta monitorando con grande attenzione la delicata situazione legata alla ditta cesenate Sacim. Dopo aver incontrato le rappresentanze sindacali e i vertici aziendali, il sindaco e l’assessore accolgono con favore la manifestazione di interesse di quattro gruppi industriali che si sono candidati a partecipare alla procedura di concordato, segnale importante per il futuro dell’azienda e dell’economia del territorio.
La Giunta: “Mantenere la presenza sul territorio”
“A questo proposito – commentano in una nota congiunta Lattuca e Plumari – riteniamo fondamentale garantire la continuità produttiva a Cesena, valorizzando la lunga storia industriale della Sacim e il ruolo centrale che l’azienda riveste per l’economia locale. Rilevante è inoltre la tutela delle condizioni contrattuali dei lavoratori: Sacim è da anni sinonimo di ottimi contratti e relazioni sindacali positive e l’Amministrazione si impegna affinché queste condizioni non vengano compromesse dalla nuova proprietà. È necessario che il gruppo che acquisirà l’azienda mantenga una solida presenza sul territorio, preservando i livelli occupazionali e garantendo il rispetto degli accordi contrattuali vigenti”.