Valle Savio
Dal fango alla cattedra: l’alluvione fa nascere una scuola per il territorio
Al via a Mercato Saraceno un nuovo corso Its per tecnici ambientali
«Con l’alluvione del maggio ‘23 si è modificato l’assetto geografico del territorio, le nostre zone non si riconoscevano più, intere località sono divenute inaccessibili. Al di là degli interventi di ripristino, per cui ringraziamo la struttura commissariale, ci siamo chiesti come fare per evitare il ripetersi di eventi simili, come ricostruire in modo diverso. Questo nuovo corso di studi nasce da questa esigenza».
Così Monica Rossi, sindaca di Mercato Saraceno, ha illustrato questa mattina alla stampa il percorso “Rainbow” dell’ Istituto tecnologico superiore (Its) Tec Academy, acronimo di Territorio, energia, costruire, in partenza questo autunno nel Comune della Valle Savio.
Tecnici ambientali sul campo
Il corso, biennale, formerà tecnici superiori esperti nella gestione delle risorse del territorio e degli impatti ambientali, con attenzione ai temi del riuso, acqua, innovazione, biodiversità e recupero dei rifiuti a fini energetici. «Mercato Saraceno è una piccola realtà – continua Rossi – ma qui gli studenti potranno toccare con mano le trasformazioni del territorio, i torrenti che si gonfiano, il fiume Savio che muta il suo corso. Se Cesena si è allagata è perché l’acqua veniva da qui».
I corsi (600 ore di lezioni e 400 ore di stage all’anno) saranno ospitati nella sede della Protezione civile di via della Liberazione 2, di fronte allo svincolo della E45. Per partire servono almeno venti iscritti ma gli organizzatori contano di superare questa soglia.
Formazione post maturità
Its Tec Academy, con sedi a Ferrara, Ravenna, Bologna e Modena, è uno degli otto Its regionali (federati in una scuola Politecnica), percorsi di studio post diploma di maturità dalle mille opportunità. Per i geometri, ad esempio, il biennio in Its è sostitutivo del praticantato per l’iscrizione all’albo. Nel settore pubblico sono previsti incentivi per il reclutamento di figure tecniche. Mentre in caso di successiva iscrizione all’Università, potranno essere riconosciuti fino a due anni di crediti, raggiungendo in un anno la laurea triennale.
«Non siamo in concorrenza con l’università – ha spiegato Sergio Baroni, presidente della fondazione Its Tec – ma puntiamo a integrare quello che i ragazzi studiano alle superiori. Offrendo corsi utili anche per chi è già laureato, ne abbiamo diversi tra gli iscritti, dato che il mondo del lavoro ha bisogno di tecnici formati. Le aziende ci chiedono giovani “imparati”».
Si tratta di un’istruzione terziaria post diploma (quinto livello europeo) aperta a tutti i maturati: «ma che si adatta meglio a quelli tecnici» ha aggiunto Baroni. Non a caso la presentazione è avvenuta nell’aula magna del convitto dell’Istituto agrario, scuola unita qualche anno fa all’Istituto per geometri.
Attenzione al mondo del lavoro
«I nostri corsi vengono aggiornati ogni anno sulla base di quel che comunicano le aziende – ha spiegato Paolo Vernocchi – responsabile dell’orientamento nelle scuole –. Molte Superiori hanno bisogno di un’aggiunta alla parte pratica. Competenze più specifiche e più tecniche per il mondo del lavoro, che un corso come il nostro offre in modo completo e veloce, da zero a cento».
L’iscrizione al corso prevede diritti di segreteria per 200 euro, senza altre spese. Gli Its sono sostenuti da Fondi europei (prima Fse, negli ultimi anni Pnrr) e dalla Regione, con qualche contributo economico dalle aziende associate: «La Regione Emilia-Romagna è quella che, in Italia, ha investito di più negli Its, considerati anche come scuola di preparazione per il proprio personale» ha concluso Baroni.
Per informazioni: www.itstec.it