“Neetopia” ha intercettato 200 giovani

Non lavorano e non studiano. Un percorso per riattivare la fiducia nel futuro

Foto di Lukas_Rychvalsky da Pixabay

Sono ripartite le azioni del progetto “Neetopia”, ideato dal Progetto Giovani – Ufficio politiche giovanili del Comune di Cesena, gestito dall’Asp del Distretto Cesena Valle Savio.

Una condizione di sospensione

Neetopia – ricorda l’assessora alle Politiche giovanili Giorgia Macrelli – mira a fornire una concreta risposta a una delle sfide più urgenti del nostro tempo: offrire nuove opportunità alle ragazze e ai ragazzi che oggi vivono una condizione di sospensione in cui non lavorano, non studiano e non sono inseriti in un percorso di formazione. Neetopia nasce per loro: per ascoltarli, accompagnarli, riattivare la loro fiducia nel futuro“.

Il primi numeri del progetto

Fino ad aprile 2025, fa il punto il Comune, sono stati intercettati più di 200 giovani in situazione “Neet”, di cui 60 inseriti all’interno del progetto. Le richieste di adesione al progetto sono pervenute anche da territori esterni a Cesena e all’Unione Valle Savio, ma mancando il requisito della residenza sul territorio non rientravano tra i possibili beneficiari. Tutti i partecipanti avevano interrotto il loro percorso scolastico, inclusi giovani provenienti da percorsi universitari, licei, istituti tecnici e professionali, e non erano attualmente inseriti in un percorso lavorativo o in ricerca attiva. Le due fasce di età prevalenti sono state 16-17 anni e 21-23 anni.

Un percorso, tre momenti

Il progetto si sviluppa attraverso tre momenti. Si parte con la fase di intercettazione, che prevede attività di ascolto e coinvolgimento dei giovani del territorio. Segue la fase di ingaggio, con l’accoglienza all’interno del progetto. Infine, si passa alla fase di attivazione, il cuore pulsante di “Neetopia”: dopo uno o più colloqui con i tutor, si procede con l’invio o l’accompagnamento verso i servizi e le opportunità territoriali più adatti alle esigenze del singolo. È possibile chiedere maggiori informazioni contattando l’équipe al 333 262 0758.