Spazi scolastici, le superiori di Cesena tirano il fiato

Verso la conclusione di lavori per 15 milioni di euro. Riapre parte dell’ITT (ITI)

La facciata nord dell'ITT (ITI) Pascal liberata dalle impalcature

«All’inizio del 2026 la totalità dei poli scolastici cesenati sarà in sicurezza, ognuno con una sola sede per indirizzo, tranne il Versari-Macrelli, e tutti avranno un’area verde accanto, inclusi i licei in zona stazione. Ma già da quest’anno scolastico, con il ritorno degli studenti del Pascal nella sede storica, anticipiamo buona parte dell’assetto definitivo».

Enzo Lattuca, in veste di presidente della Provincia di Forlì-Cesena, ha tracciato oggi il quadro dei lavori sugli edifici scolastici delle Superiori, affiancato dal sindaco di Savignano Nicola Dellapasqua come delegato all’edilizia scolastica.

Quindici milioni di investimenti

A Cesena gli istituti superiori hanno sofferto a lungo una carenza di aule ma, grazie ai lavori in atto dal 2022 (15 milioni di euro di investimenti), sono pronti a lasciarsi alle spalle i problemi di sicurezza, a partire da quelli antisismici.

Al suono della campanella, lunedì prossimo, gli studenti dell’ITI (Pascal) torneranno nell’ala nord. Si tratta di quella affacciata sul viadotto Kennedy, inaugurata nel 1911 come ospedale cittadino e sede scolastica dal 1962.

Una parte di studenti sarà ospitata ancora negli spazi del Comandini, in attesa che nel 2026 si completino i lavori nell’ala sud.

«Ma già da settembre l’ala della media di via Plauto, una quindicina di aule usate in questi anni per esigenze transitorie, andrà al Versari-Macrelli, in aggiunta al vicino centro studi di piazzale Macrelli e alla sede storica dello Stadio».

Polo scolastico piazzale Macrelli-via Plauto

Proprio nel polo di piazzale Macrelli (che si estende su via Plauto) «l’indirizzo geometri (Cat, già Itg) del Garibaldi Da Vinci riprenderà tutti gli spazi di cui aveva bisogno dopo la messa in sicurezza sismica degli spazi. Lavori avviati nel 2023 e completati a tempo di record». Quest’anno per i geometri saranno aperti due piani su tre, il prossimo anno anche l’ultimo piano.

Sono stati rifatti anche i percorsi pedonali tra le scuole nel parco ex ospedale, che dal prossimo anno (con la fine dei lavori all’Iti) darà l’addio al prefabbricato oggi in uso al Versari-Macrelli.

«Siamo riusciti ad arrivare ad un buon punto – ha sottolineato Lattuca -. Già quest’anno si dimezza il disagio, il prossimo anno si azzererà del tutto. Nel cesenate l’emergenza vera era l’indisponibilità della sede dell’Iti e la grande crescita del Versari-Macrelli (con gli iscritti quasi raddoppiati), che hanno portato a cinque anni difficili. Tutto ora è risolto o in risoluzione. Per il futuro, dopo esserci occupati di sicurezza degli spazi, penseremo a interventi sulla qualità estetica, che non guasta, e sulle palestre».

Sugli spazi sportivi, Lattuca ha confermato che il giardino Ex Gil (utilizzato per anni dai Carabinieri come parcheggio delle Gazzelle e ancora inaccessibile) tornerà a disposizione di scuole e sportivi.

Andamento demografico

Sono 11.233, nei 15 Comuni del cesenate, gli studenti delle Superiori pronti a tornare sui banchi: «Secondo le proiezioni demografiche ci aspettano cinque anni stabili – ha aggiunto Lattuca -, poi ci sarà un calo degli iscritti e alle Superiori avremo spazi crescenti e adeguati, tanto più necessari dato il proliferare degli indirizzi di studio. Ci lasciamo alle spalle i disagi degli ultimi anni, come rotazioni e doppi turni, o l’uso aule insegnanti e dell’aula magna per la didattica. Vogliamo tornare a una situazione ottimale».

Incognita post Pnrr

In futuro restano in agenda interventi migliorativi su alcuni plessi, come all’istituto agrario (sede storica, non certo la nuova palazzina inaugurata due anni fa). Ma con l’incognita delle risorse economiche, dato che il Pnrr è ormai agli sgoccioli: «Non abbiamo colto in maniera casuale l’opportunità del Pnrr – ha puntualizzato Dellapasqua – : abbiamo scelto interventi davvero importanti, grazie anche alla consigliera Ancarani che mi ha preceduto, con tracce di lungo periodo e scelte lungimiranti».

Il sindaco di Savignano ha ricordato poi come la Provincia sia un ente in difficoltà economica e «sottofinanziato dallo Stato centrale. Con il Pnrr abbiamo scelto di investire nella sicurezza degli edifici pubblici. Oltre a mettere risorse, e non era scontato, per il trasporto scolastico verso gli impianti sportivi (70mila euro l’anno) e l’utilizzo delle palestre delle associazioni (135.820 euro). Si tratta di scelte politiche per integrare l’offerta formativa».

Il presidente della Provincia Enzo Lattuca e il sindaco di Savignano Nicola Dellapasqua, delegato all’edilizia scolastica

*** *** ***

Riportiamo di seguito l’elenco completo degli interventi così come comunicato dalla Provincia di Forlì-Cesena.

Interventi conclusi

Anno 2022

Nel 2022 sono stati eseguiti grazie a fondi Pnrr lavori di anti sfondellamento all’ITT B. Pascal, all’ITE R. Serra e all’ITC G. Agnelli per un investimento complessivo di 1.460.000 euro.

Anno 2023

Nel 2023 è stata inaugurata la nuova palazzina nel campus di Agraria Garibaldi/Da Vinci: 15 nuovi ambienti di metratura variabile dai 45 ai 60 metri quadrati che in aggiunta al complesso storico di Agraria e ai locali del convitto. L’investimento totale della Provincia di Forlì-Cesena è stato di 4 milioni di euro.

Anno 2024

Nel 2024 è stata  realizzata la manutenzione straordinaria delle coperture  dell’ITE R. Serra per un investimento complessivo di 1.173.000 euro ed è stato terminato l’adeguamento sismico della Palestra dell’ITT B. Pascal per un importo di 1.178.000 euro.

Anno 2025

Manutenzione straordinaria delle aree esterne di pertinenza del Centro studi tra Piazzale C. Macrelli e Via T.M.Plauto. L’intervento svolto durante le vacanze estive ha riguardato la manutenzione straordinaria del cortile interno delle scuole e il ripristino della funzionalità delle aree di circolazione e di sosta interne e dell’impianto di smaltimento delle acque meteoriche.

Sono stati realizzati percorsi pedonali pavimentati: il percorso pedonale esistente, che collegava l’area antistante la palestra del “Pascal” alla scuola media “Plauto” è stato rimosso e ricostruito, con idoneo sottofondo e cordolatura, mentre due nuovi tratti di raccordo sono stati realizzati ex novo.

È stato realizzato un percorso in misto stabilizzato cementato in corrispondenza dell’area verde tra gli istituti “Serra” e “Pascal”; è stato rimosso un tratto di recinzione in pali e rete metallica interna al comparto, un tempo installata per suddividere l’area di pertinenza tra i plessi scolastici, oggi non più funzionale; è stata predisposta una nuova area sportiva esterna pavimentata in gomma antitrauma, nella pertinenza della scuola “Plauto”, ad integrazione della pavimentazione esterna esistente, temporaneamente occupata dalle strutture modulari ad uso didattico.

È stato eseguito il ripristino delle aree verdi, soggette ad avvallamenti e ristagno di acque meteoriche, mediante livellamento e rimodellazione del suolo deformato e puntuali riporti di terreno vegetale. L’intervento ha riguardato in prevalenza l’area verde compresa tra gli istituti “Serra” e “Pascal”, non più utilizzabile come area di sosta.

È stato eseguito un generale ripristino della funzionalità degli scarichi delle acque meteoriche, è stato inoltre realizzato un piano stradale in asfalto nelle parti carrabili interne al centro studi maggiormente ammalorate

L’intervento si è concluso nel mese di agosto 2025. L’investimento complessivo, interamente a carico della Provincia, ammonta a 224.250,00 euro.

Manutenzioni sede Liceo I. Alpi e Liceo A. Righi 

Nel periodo di chiusura estiva dei due licei si è provveduto ad effettuare un intervento manutentivo nelle sedi storiche dei due licei “I. Alpi” e “A. Righi”. In particolare è stato effettuato il controllo di tutti i corpi illuminanti appesi e sono state effettuate manutenzioni sulle coperture delle 4 palestre, cercando di individuare e risolvere le criticità generate dall’usura delle guaine impermeabilizzanti.

Sempre nelle palestre sono stati inseriti sistemi di sicurezza nelle finestre di grandi dimensioni che sovrastano gli spazi per attività motoria.

Infine, è stato realizzato un intervento manutentivo nella facciata del Liceo Righi, attraverso il ripristino degli intonaci ed una nuova tinteggiatura.

Interventi in corso (2025)

Miglioramento sismico dell’ITE R. Serra e dell’IT L. Da Vinci

Prosegue il cantiere di miglioramento sismico dell’edificio sito tra Via T. M. Plauto e Piazzale C. Macrelli ed in particolare la porzione di fabbricato denominata “unità strutturale A”, sede dell’IT L.Da Vinci.

L’intervento consiste nel rinforzo/consolidamento delle strutture di fondazione mediante l’esecuzione di micropali e relativi cordoli di collegamento; prevede il rinforzo/consolidamento dei solai interpiano mediante la sostituzione del massetto esistente con una soletta armata collaborante, abbinato in corrispondenza dei solai con maggiore luce, con l’inserimento di fibre FRCM all’intradosso. Inoltre sono previsti il rinforzo/consolidamento di setti murari mediante l’applicazione di intonaco armato con rete in fibra e interventi di irrigidimento di setti murari mediante l’inserimento di cerchiature o controventature in carpenteria metallica, o mediante la chiusura di aperture interne già precedentemente tamponate.

Il risultato ottenuto è un netto miglioramento non solo dal punto di vista dell’azione sismica/dinamica, ma anche da quello statico/strutturale, ed un conseguente aumento della sicurezza complessiva dell’intero edificio.

Le pareti esterne sono state oggetto di ripristino degli intonaci e nuova tinteggiatura.

I lavori sono stati eseguiti nei periodi estivi 2024 e 2025 per evitare interferenze con l’attività scolastica. Sono stati restituiti alle scuole piano primo, secondo e terzo. Il piano terra tornerà nella disponibilità della scuola entro il 15 settembre.

Investimento complessivo ammonta a 1.680.000 euro (Fondi PNRR). La fine dei lavori è prevista per la fine del mese di novembre 2025.

Miglioramento sismico ITT B. Pascal

Si tratta dell’intervento  sulle scuole superiori più importante che la provincia sta realizzando grazie ai fondi PNRR, consiste in lavori di miglioramento sismico del fabbricato, sede dell’ospedale di Cesena dal 1911 al 1961.

L’intervento prevede il rinforzo delle coperture, la realizzazione di intonaco armato nelle murature, l’inserimento di sistemi anti-sfondellamento sui solai, la realizzazione di controsoffitti e contestuale inserimento di sistemi di illuminazione a LED.

Esternamente, nel prospetto prospiciente al viadotto Kennedy sono stati sostituiti tutti gli infissi di due piani e sono stati sostituiti tutti gli elementi oscuranti (scuri in legno) e  la facciata è stata interamente tinteggiata.

Con l’inizio dell’anno scolastico vengono restituiti tutti i locali dell’ala nord (lato viadotto Kennedy), posti al piano rialzato, piano primo e piano secondo, in particolare:

– 6 laboratori

– 1 biblioteca

– 16 aule

oltre a servizi e locali accessori.

Già a settembre 2024 era stato restituito il piano seminterrato nel quale è presente un’aula, due laboratori, oltre ai servizi e locali accessori.

Sono terminati i lavori anche del blocco centrale in cui sono collocati gli uffici del piano rialzato ed i locali del piano seminterrato (aula magna, bar, oltre ai servizi e locali accessori)

Contestualmente sono iniziati i lavori dell’ala sud (lato palestra).

L’investimento complessivo ammonta a  € 5.270.000 euro (Fondi PNRR).

Il termine dei lavori contrattuale è previsto nella primavera del 2026.

Polo Scolastico dei Licei (Piazzale C. Marx) e degli Istituti Tecnici/professionali  (Piazzale Macrelli)

Sono in corso interventi finalizzati ad incrementare i livelli di sicurezza della fruizione dei fabbricati presenti nelle due aree scolastiche; è stata predisposta la realizzazione di una pensilina di collegamento tra il corpo centrale dell’ITT B.Pascal  e la palestra appena adeguata sismicamente.

Il montaggio verrà terminato entro il 15 settembre.

Sono in corso di realizzazione dei cancelli,  che verranno posizionati tra la corte interna del “Cubo” e le scale di accesso al  parcheggio interrato, per impedire intrusioni e vandalismi da parte di estranei. Per quest’ultimo intervento Provincia e Comune di Cesena hanno collaborato al fine di ripristinare le condizioni di pulizia e decoro dell’area interrata.

Verranno installati prima del 30 settembre.

Il costo complessivo dei due interventi è di circa 40mila euro.

Miglioramento sismico del Liceo scientifico Ferrari di Cesenatico

I lavori consistono nella protezione sismica del corpo A del Liceo Ferrari di Cesenatico attraverso l’applicazione del sistema innovativo a “torri dissipative” consistente nella realizzazione di torri di dissipazione di energia da disporre esternamente al fabbricato, senza interferire con gli spazi interni e senza interrompere la funzionalità.

Attualmente il cantiere è in corso, sono stati realizzati tutti i pali di fondazione di 20-24 metri di profondità, ed essendo stati realizzati nel periodo estivo, è stato ridotto al minimo l’impatto  con le attività della scuola. Si procederà nei prossimi mesi alla realizzazione delle torri vere e proprie.

Le evoluzioni del cantiere, trattandosi di lavorazioni piuttosto invasive, seppur in gran parte esterne al perimetro del fabbricato, sono oggetto di continua condivisione con la dirigenza scolastica interessata che si è dimostrata molto disponibile e collaborativa.

l’intervento dovrebbe concludersi, salvo imprevisti,  entro marzo 2026. Il quadro economico dell’intervento è di circa 2.500.000 di euro.