Contrada delle Trove, la festa del buon vicinato

Mostre, musica, cultura, ambiente e convivialità in centro. Domani l'inaugurazione

La presentazione alla stampa (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Un viaggio tra memoria e futuro per riscoprire il valore del buon vicinato.

Una festa che si allarga

Torna la “Festa di via Sacchi” che, allargandosi alle vie limitrofe, diventa “Festa della Contrada delle Trove”, secondo l’antico toponimo che contraddistingueva questa zona del centro storico di Cesena. Qui convergevano le vie Chiaramonti, Sacchi e Uberti, rispettivamente Trova di sopra, Trova di mezzo e Trova di sotto. L’iniziativa, presentata oggi alla stampa nel Giardino di Santa Caterina, a Palazzo Mazzini Marinelli, nel cuore di via Sacchi, è organizzata da tutti gli abitanti con risorse personali e professionali interne alla Contrada. «Una comunità in salute – dicono i residenti – è la somma di ciò che è stata ieri, di quello che è oggi e di quello che sarà domani». La Festa si propone come incontro che promuove momenti volti allo scambio tra culture e persone, improntato al buon vicinato, per favorire conoscenze, costruire relazioni, creare condivisioni.

Apertura in fotografia

Il programma si estende su quattro giornate e ha per titolo “Le anime di Contrada delle Trove”, che, oltre alle vie citate, quest’anno coinvolge anche le vie Montalti, Pasolini e Boccaquatro. L’apertura ufficiale sarà domani, giovedì 18 settembre, alle 17 a Palazzo Mazzini Marinelli, con l’inaugurazione delle mostre fotografiche dedicate alla memoria della Contrada. In esposizione gli scatti di Alessandro Mazza, assieme a fotografie d’archivio, per raccontare la vita quotidiana di ieri e di oggi. Al momento saranno presenti gli assessori Carmelina Labruzzo e Camillo Acerbi, per la Contrada Paolo Ugolini e Bruno Giordano di “Cesena di una volta”.

Ambiente e convivialità

Sabato 20 settembre, dalle 10 alle 12, il giardino di Palazzo Monti ospiterà attività di educazione ambientale con la pulizia di eventuali rifiuti e la sensibilizzazione in merito soprattutto alle deiezioni dei cani. Domenica 21 settembre, dalle 18, spazio alla “ligaza”, sempre nel giardino di Palazzo Monti, e al primo momento di aggregazione musicale con il concerto dei Daark.

La grande festa in via Sacchi

Domenica 28 settembre, via Sacchi si trasformerà in un salotto a cielo aperto, chiusa al traffico dalle 14 alle 24. In programma dalle 15 il torneo di Maraffone, la mostra sull’antica produzione del Dado Principe, il mercatino dei bambini e degli adulti e, alle 17,30, l’incontro storico-culturale a Palazzo Chiaramonti con lo storico Michele Andrea Pistocchi e la ricercatrice Paola Errani su palazzo Chiaramonti e sulla figura di Violante Malatesta. Il pomeriggio sarà animato da musica di strada, dj e il concerto dei “Dopolavoro”. Spazio anche al convivio (a offerta libera) con con i passatelli di Brodino, la pinsa di Piotto, i panini ucraini di Smake, vino, birra e bibite.

Finale tra cinema e musica

Il programma della festa si concluderà domenica 5 ottobre al giardino di Palazzo Monti con una serata speciale dedicata ai documentari. In proiezione i film Marghera, fabbrica della musica e Il volo del calabrone, con la partecipazione degli autori Marino Cancellari e Lanfranco Lanza. A seguire, il finale in musica.

Informazioni tecniche

Le festa della Contrada delle Trove si avvale del patrocinio del Comune di Cesena e della collaborazione di Cesena di una volta, Pleiadi International ed Equosolidale. Per informazioni è possibile contattare Franco al 349 2816784 o Paolo al 334 6205675.


Di seguito, alcune immagini della presentazione della festa e della mostra a cura di Sandra e Urbano fotografi (Cesena).