Cesena
Sport, inclusione e benessere, tutti in campo con “Cesena in wellness”
Dal 25 al 28 settembre negli spazi del club ippodromo e della piscina comunale sarà possibile provare gratuitamente diverse discipline. Una "festa del benessere" con associazioni che presenteranno progetti per grandi e bambini
Benessere, sani stili di vita e sport all’aria aperta. Tanto sport all’aria aperta. Come quello che sarà possibile praticare da giovedì 25 al 28 settembre a “Cesena in wellness 2025”, che per la 12esima edizione si svolge negli ampi spazi del Club ippodromo e, novità, alla piscina comunale di Cesena
Prove gratuite di attività fitness e sportive
L’appuntamento è stato presentato questa mattina nell’area giardino del club ippodromo dai diversi protagonisti che renderanno la quattro giorni ricca di opportunità: cittadini e famiglie, adulti e bambini potranno provare gratuitamente corsi e attività fitness e sportive, scoprendo le realtà wellness e sportive del territorio e partecipando a conferenze, eventi e momenti dedicati alla salute e alla prevenzione.
Cuore della manifestazione sono le realtà sportive e fitness della città, unite nel format dall’associazione “Time to Move” che nel 2013 ha creato un modello di collaborazione. Gli appuntamenti rientrano nella cornice della decima edizione della Wellness Week, la settimana del movimento e dei sani stili di vita che vede in Romagna 400 eventi dedicati al wellness come strumento di salute, prevenzione e coesione sociale (calendario completo su www.wellnessfoundation.it/it/wellness-week). La Wellness Week è promossa dalla Wellness Foundation – organizzazione non profit creata da Nerio Alessandri, fondatore e presidente di Technogym – e dalla Regione Emilia-Romagna.
Nei giorni dal 25 al 28 settembre tutti gli spazi sportivi del club ippodromo saranno animati dalle varie associazioni che daranno la possibilità di provare diverse discipline. Grazie alla collaborazione con Around Sport sarà possibile praticare attività anche nella vicina piscina comunale, domenica 28 settembre. In particolare, oltre al nuoto si potrà provare pallanuoto, nuoto sincronizzato, sub/apnea.
Info e programma completo sul sito www.cesenainwellness.it
Tra le novità, minimoto con Michele Pirro, Around per l’inclusione, Rigenera sport e incontro all’ex Macello
Tra le novità 2025, il progetto “Tutti in pista”, in collaborazione con “Pista San Mauro Mare di Minimoto Italia” sarà possibile provare gratuitamente minimoto e pitbike (motocicletta di piccole dimensioni, nata per essere guidata nei box e nelle aree di servizio di una gara di motocross). Nel pomeriggio di sabato 27 settembre sarà presente il pilota campione italiano Michele Pirro.
In ippodromo sarà presente anche un gazebo dell’Arrt (Associazione romagnola ricerca tumori) dove daranno informazioni per accedere a visite gratuite di prevenzione.
Saranno presentati le attività “Around per l’inclusione”, progetto volto a favorire la partecipazione dei ragazzi con disabilità allo sport, “formando istruttori capaci di accogliere le diversità – ha presentato il progetto Cristian Brigliadori -. Giocare insieme è importante e possibile. Stiamo facendo sperimentazione e i primi risultati sono buoni. Ci rivolgiamo ai ragazzi di oggi (e davanti una platea numerosa di studenti dell’istituto superiore Versari-Macrelli di Cesena) che saranno gli istruttori di domani”.
Tra le iniziative che saranno presentate, la Uisp darà informazioni relative al “Progetto Alfa”, attività fisica adattata che tra Cesena, Cesenatico e Savignano sul Rubicone vede 600 persone coinvolte tra anziani, disabili e persone con patologie croniche.
Nei giorni di “Cesena in Wellness”, il consorzio Romagna Iniziative presenterà “Rigenera Sport”, progetto dedicato alla raccolta di abbigliamento e attrezzature sportive usate, in buone condizioni, da donare a chi non ha accesso allo sport, con l’obiettivo di garantire la pratica sportiva a persone fragili, con disabilità o in situazioni di emarginazione. Ne beneficeranno in particolare associazioni sociali, società sportive inclusive e istituti carcerari.
Tra gli eventi della Wellness Week aperti a tutti gratuiti, il farmacista Alessandro Gardini ha dato appuntamento all’incontro “Nutri la tua passione”, giovedì 25 settembre alle 21 nella sala polivalente dell’ex Macello, a Cesena: medici, farmacisti, nutrizionisti e professionisti del movimento parleranno di longevità, prevenzione e strategie per vivere meglio e più a lungo.
