Valle Savio
San Piero in Bagno, folta adesione alla fiaccolata per Gaza
Ieri 19 settembre l'iniziativa di molte realtà del territorio
Ieri, venerdì 19 settembre, a San Piero in Bagno è stata folta l’adesione alla fiaccolata per Gaza promossa da numerose associazioni e realtà del territorio, in segno di solidarietà e per fermare la strage di Gaza.
Un “basta! collettivo
La marcia partita da Piazza Moutiers voleva dire un “Basta!” collettivo di fronte a un conflitto che continua a mietere vittime innocenti, in particolare tra i bambini.
Tra gli interventi anche quello di Omar Fabbri, infermiere al Cau di Mercato Saraceno che ha parlato della mobilitazione in corso fra gli operatori sanitari a favore della Palestina e a sostegno di Gaza. Fabbri ha anche chiesto aiuto alle istituzioni e a tutte le realtà che già operano in Palestina per consentire un accesso e fare arrivare sul posto aiuto sanitario. Durante l’evento il giovanissimo Othmane Bedkaoui ha emozionato i presenti leggendo una poesia della poetessa palestinese Fidaa Ziyad, che ha portato nel silenzio della piazza la voce della sofferenza e della speranza.
Un appello alla pace e al rispetto dei diritti umani
La fiaccolata rappresenta un forte messaggio di solidarietà e vicinanza al popolo palestinese, ma anche un appello universale alla pace e al rispetto dei diritti umani.
L’iniziativa è sostenuta da associazioni culturali, sindacati, movimenti studenteschi e gruppi locali tra cui Arci, Anpi, Libera, Cgil, Pd, Auser e altre realtà del territorio.


