Cesena
stampa

riflessione

Sanità, Uil: "Bufalini trattato da serie B"

Per il sindacato la politica della Direzione aziendale ha favorito l'ambito di Forlì, a discapito di quello cesenate

Ospedale Bufalini (foto Marini)

Lettera aperta della Uil Cesena sulla sanità cesenate, sul finire della fase più acuta dell'emergenza sanitaria. "Le certezze - scrive il sindacato - sono quelle migliaia di lavoratori che hanno lavorato in prima linea in questi mesi. Lavoratori definiti eroi o addirittura supereroi, definizioni che con dignità hanno rimandato al mittente richiedendo solo quanto loro dovuto e da sempre rivendicato. Per questi lavoratori si dovrà passare dalle pacche sulle spalle alle reali risposte che passano per un vero e credibile rinnovo contrattuale che tutti, a partire dalla politica, hanno promesso e da condizioni di lavoro finalmente adeguate".

Per la Uil quello che manca "è soprattutto la costruzione di una vera idea di Ausl unica che ci pare del tutto assente nelle politiche di vertice della Azienda. Alla costruzione di una rete di eccellenza si è preferita la costruzione di una dirigenza compiacente che, per quello che riguarda l’ambito cesenate, e il Bufalini in particolare, ha causato quell’ulteriore “decadimento” che spesso i lavoratori stessi hanno portato alla nostra attenzione".

Per il sindacato "la politica della Direzione aziendale ha la colpa, per l’Ambito cesenate, di aver subito una vera fusione, a tutto suo svantaggio, con quello di Forlì, di non essere stata in grado di accogliere e intercettare quelle figure di eccellenza che vedono nel “nuovo ospedale” di domani un miraggio lontano dall’avvenire e nel “vecchio Bufalini” di oggi un ospedale che non è stato al centro dell’interesse delle politiche delle varie Direzioni generali che si sono succedute".

"Bisognerà ripartire - conclude il sindacato - da una vera e diversa visione della Direzione aziendale che veda la possibilità di dotarsi di una dirigenza anche dotata di capacità critica e di diritto di parola per rilanciare la sanità cesenate".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sanità, Uil: "Bufalini trattato da serie B"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento