Dall'Italia
stampa

Sport e solidarietà

La Fondazione Maratona Alzheimer alla Maratona di Roma

Iscritti più di 180 maratoneti alla staffetta in programma nella Capitale domenica 19 marzo

(foto archvio)

Sono più di 180 i maratoneti che parteciperanno, a sostegno della Fondazione Maratona Alzheimer, alla staffetta “Run4Rome”, la grande maratona di Roma che prenderà il via domenica 19 marzo alle 8,15 da via dei Fori Imperiali. Lo rende noto la stessa Fondazione che ha sede a Mercato Saraceno.

Divisi in staffette, ognuna composta da 4 persone impegnate a percorre 4 frazioni di percorso, i maratoneti iscritti a sostegno della Fondazione non saranno solo protagonisti di un grande evento sportivo, ma contribuiranno a diffondere l’importanza del ruolo che gli enti di volontariato esprimono, ogni giorno, al fianco delle persone colpite da demenza o Alzheimer. Il loro impegno sul percorso romano, nello spirito che la manifestazione stessa intende rappresentare, conferma il legame tra sport e solidarietà. Tra gli iscritti che hanno scelto di partecipare in favore dei progetti di Fondazione Maratona Alzheimer ci sono quelli del Circolo dei Magistrati Corte dei Conti che ha formato tre staffette. Oltre a loro, tante altre squadre formate da amici, colleghi e associazioni sportive.

“Siamo molto colpiti dal grande numero di persone che si sono iscritte a Roma per sostenerci concretamente - commenta Stefano Montalti, presidente di Fondazione Maratona Alzheimer -. Certamente il tema dell’Alzheimer e delle patologie neurodegenerative nelle popolazioni che invecchiano rappresentano una sfida la cui portata non sfugge alle persone. Dobbiamo tutti sentirci coinvolti perché occorrono una nuova progettazione e una migliore integrazione delle cure mediche con i servizi di natura sociale, capaci di corrispondere in modo più adeguato all’impegno di cura spesso affidato ai soli familiari”.

Sport e solidarietà non sono temi nuovi per la Fondazione Maratona Alzheimer che organizza a Cesenatico, ogni anno a settembre, mese dedicato alla malattia di Alzheimer, la Maratona e la Marcia Alzheimer per i diritti. E anche quest’anno è già fissato per il 10 settembre l’appuntamento per chi vorrà misurarsi nella gara competitiva e per chi invece sceglierà di partecipare alla grande marcia per i diritti delle persone con Alzheimer. 

La Fondazione Maratona Alzheimer alla Maratona di Roma
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento